Nella città di Sasebo in Giappone è stato inaugurato il primo hotel gestito dai robot. Gli uomini impiegati sono una minima parte, l’Henn-na Hotel è stato realizzato presso un parco divertimenti e l’imprenditore Sawada per ottimizzare i costi ha creato questa nuova formula. Alla reception dell’Henn-na Hotel ci sono alcuni robot che accolgono i visitatori: si può scegliere tra uno con l’aspetto umano, un dinosauro e un robot con l’aspetto da robot.

copertinaDEF

I robot aiutano con il check in, che viene fatto dagli ospiti digitando su un tablet e scattando una foto che viene poi usata dal sistema di riconoscimento facciale che serve per aprire le camere. Il guardaroba dell’albergo è invece gestito da un grosso braccio meccanico che raccoglie le cose personali degli ospiti, le posiziona all’interno di apposite scatole e le colloca sui ripiani del deposito. Le camere poi vengono  gestite da un sistema di riconoscimento vocale che accende e spegne le luci e può dare informazioni, infine per portare le valigie fino alle camere, c’è un carrello automatico. E’ un’esperienza per aiutare la ricerca e la robotica, piacerà?

Giappone: Albergo dei Robot

Lullylu (Luisa)

Fashion Victim e scrupolosa osservatrice di Accessori di Moda, preferibilmente di nicchia e attentamente selezionati. La Moda è fatta per diventare fuori Moda.