Ed eccoci ad un nuovo appuntamento con le Recensioni Branzilla, rubrica nella quale presentiamo accessori dedicati ai nostri prodotti Apple e Samsung. Grazie a Troppotogo.it oggi siamo qui a testare e recensire iGrill mini.

igrill_mini_1

Packaging: Confezione in cartoncino leggero e liscio e di colore in prevalenza rosso. Nella parte frontale, centralmente, spicca un’immagine dell’accessorio in funzione interfacciato mediante app, ad un iPhone. Sopra l’immagine compare la scritta iDevices (azienda sviluppatrice dell’app) mentre poco più sotto il logo “iGrill mini” e una breve descrizione del prodotto: “Termometro connesso via Bluetooth”.

Ruotando la confezione e osservando il retro troviamo un riassunto delle maggiori caratteristiche tecniche di iGrill mini:

  • Portata segnale 50 metri circa
  • 150 ore di durata della batteria in dotazione
  • Rilevamento temperature tra -30 a 300° C
  • Indicatore LED della Temperatura (Verde, Giallo, Arancione, Rosso)
  • 2 Posizioni
  • Supporto magnetico

Viene segnalata inoltre, la presenza di un applicazione (iOS e Android) che permette di collegare il sensore allo smartphone o tablet e di poter usufruire di alcune opzioni:

  • Impostare l’allarme individualmente per consentire la preparazione della carne secondo le preferenze
  • Impostare allarmi in base alla Temperatura Massima o Minima
  • Utilizzare diversi dispositivi contemporaneamente con iGrill
  • Connettersi ai Social Network
  • Grafici Andamento cottura

Infine sui lati della confezione oltre ai bollini di presenza dell’App sia nell App Store sia in Google Play, riassume il contenuto della confezione e i device supportati dall’accessorio. Nella confezione oltre a iGrill Mini troviamo:

  • Supporto per il cavo/sensore
  • Batterie
  • Base magnetica con adesivo 3M
  • Istruzioni

iGrill mini è compatibile con iPhone 5S, 5C, 5 e 4S, iPod Touch 5 Gen., iPad Mini, (terza generazione e successivi), richiede iOS 7 o successivo, Android con Bluetooth 4.0, 4.3 e successivi.

Prodotto: Nella confezione sono presenti fondamentalmente quattro oggetti: il sensore collegato ad un cavo flessibile metallico lungo circa 1,2 metri, la base di rilevamento di dimensioni 4,5 x 5 x 4 cm e pesante appena 39 gr. circa, l’avvolgi cavo in plastica resistente e un bottone metallico con adesivo 3M per permettere un facile ancoraggio della basetta su superfici non metalliche. La base di rilevamento a cui viene collegato mediante jack il cavetto del sensore, è formata da un supporto sagomato in sbieco siliconato di colore nero su cui è incastrata la centralina di rilevamento della temperatura, rossa, con un bottone LED, molto evidente e centrale. Il bottone, una volta attivato genera 5 colori differenti:

  • Blu: in attesa di configurazione mediante app
  • Verde: Inizio
  • Giallo: Ancora 15°C sotto la temperatura ideale
  • Arancione: Quasi terminata la cottura
  • Rosso: Terminata

In secondo luogo, oltre a poter visualizzare le informazioni sul display del dispositivo, è anche possibile seguire l’andamento della cottura direttamente dallo smartphone grazie all’app dedicata. Non sarà quindi più necessario sostare tutto il tempo davanti alla griglia, ma sarà possibile intrattenere comodamente gli ospiti, tenendo comunque in ogni momento sotto controllo la temperatura della carne dal telefono.

Il cavo flessibile metallico ad una estremità presenta un jack (da collegare alla centralina) mentre all’altra estremità è presente il sensore. Una volta terminato l’utilizzo del sensore, il cavo può essere comodamente arrotolato alla sua dock in plastica di alta qualità e riposto nella sua confezione. Infine, nel fondo della confezione è presente un bottone metallico con impressa la scritta iDevices. Sulla base del bottone è applicato un adesivo 3M. La base della centralina è infatti magnetica, proprio per permettere un ancoraggio semplice ad una superficie metallica vicina al nostro barbecue o piano cottura; nel caso non sia possibile, incollando il bottone sulla superficie da noi scelta è possibile successivamente agganciare la base.

Una volta scaricata l’app e collegato iGrill mini con il nostro smartphone mediante Bluetooth, si avvia l’applicazione che permette diverse funzionalità come:

  • Selezionare la tipologia di carne (bovino, pollo, ecc.)
  • Scegliere la tipologia di taglio della carne (prosciutto, petto, macinato, ecc)
  • Visualizzare il grafico di cottura e relativa temperatura
  • Selezionare la sonda e personalizzarne il relativo colore

Nelle impostazioni oltre a poter settare la tipologia di unità preferita (Celsius o Fahrenheit), è possibile acquistare altri prodotti, impostare il timer e leggere eventuali ricette consigliate.

Considerazioni: Questo prodotto, a mio avviso il più originale tra quelli recensiti, conferma nuovamente che il cellulare mediante applicazioni e accessori, non è più un normale telefono ma può permettere funzionalità e servizi che qualche anno fa ci sembravano impossibili, futuristici e impensabili. iGrill mini ritengo sia un accessorio speciale. Non è il classico accessorio che dopo un pò di tempo va a finire nel fondo del cassetto. Con questo gioiellino della iDevices è ora possibile cucinare la carne divertendosi, senza assentarsi dall’intrattenere i nostri ospiti e allo stesso tempo cucinare la carne in modo professionale. Il prodotto in questione è stato reso unico in ogni suo particolare; a partire dal packaging, ricercato ma allo stesso tempo chiaro e molto immediato, per non parlare dei materiali utilizzati, dall’eleganza del prodotto e dalla intuitività dell’applicazione. Le attenzioni sono state riposte anche su sottigliezze come la possibilità di agganciare la base mediante un magnete integrato, o l’avvolgi cavo, rendendo l’accessorio perfetto. Perfetto dal punto di vista della presentazione, completo considerando il mix app-accessorio, ideale per chi vuole dare un tocco di classe e hi-tech alla propria cucina e impeccabile nella qualità e finitura del prodotto. Non presenta infatti sbavature plastiche da stampo e i materiali utilizzati rispettano i più elevati standard qualitativi. Il prezzo: davvero contenuto. Per chi fosse interessato è acquistabile su Amazon o potete trovare qui sotto il link diretto per l’acquisto di iGrill Mini.

[app 682656390]

iDevices Connected
Price: To be announced

[review]

Troppotogo.it: iGrill Mini [Recensione]

Branzilla (Brando)

Blogger - Amante della Rete e di tutto ciò che la compone. Appassionato ed emotivo e certe volte alternativo e riflessivo. Sicuramente deciso e insicuro e allo stesso tempo arrogante e spietato.