3Bee, startup innovativa che sviluppa sistemi di monitoraggio per la salvaguardia e la protezione delle api, lancia la prima edizione della Call for Impactability in partnership con Le Village by Crédit Agricole di Milano, ecosistema aperto che sostiene e accelera l’innovazione delle giovani aziende, di cui 3Bee fa parte. Un concorso rivolto a tutti coloro maggiori di 18 anni che sono spinti da un forte senso di cambiamento e di inversione di rotta in termini di impatto esercitato sul pianeta dall’attività dell’uomo.

Dal 2017, anno della sua fondazione, 3Bee ha rivoluzionato l’antica e preziosa arte dell’apicoltura incentivandone la crescita e la riscoperta grazie all’innovazione e all’implementazione di tecnologie all’avanguardia, oltre a svolgere un grande lavoro di comunicazione e sensibilizzazione, sviluppando progetti di CSR con aziende come Ferrero e Davines. Lo stretto legame tra tradizione, innovazione e tecnologia, la conservazione della biodiversità e lo sguardo attento verso l’ambiente e la società in cui viviamo, valori chiave della startup fondata da Niccolò Calandri e Riccardo Balzaretti, saranno il fil rouge della prima edizione della Call for Impactability.

Per stimolare il talento e incoraggiare una propensione verso l’innovazione e il cambiamento, 3Bee si pone a sostegno dell’Impactability, termine nato dall’unione delle parole inglesi impact e sustainability e coniato dal team della startup stessa per indicare tutte le attività in grado di generare un impatto positivo sull’ambiente e sulla società. L’obiettivo della Call è infatti quello di raccogliere idee e proposte innovative basate sui principi di sostenibilità, circolarità ed equità e finalizzate al maggior sviluppo di un’etica sociale e ambientale per le presenti e future generazioni.

Il concorso si rivolge ai giovani talenti e non, con almeno 18 anni e una forte propensione al cambiamento, e invita a presentare progetti basati su proposte ad alto impatto ambientale e sociale con il fine di migliorare la qualità della vita delle persone. Per essere selezionati, i progetti dovranno rientrare in una delle seguenti macrocategorie di attori del cambiamento: impatto tramite collaborazione con imprese e territorio, impatto tramite azioni quotidiane del singolo, impatto tramite azioni collettive della comunità. Sarà possibile partecipare singolarmente o in gruppo.

La giuria, composta da rappresentanti di importanti realtà italiane che hanno fatto dell’innovazione il loro punto di forza, giudicherà tutti i progetti tenendo conto di sette criteri: qualità del materiale presentato, rispondenza alla tematica, applicabilità della proposta, livello di innovazione introdotto, livello di impatto, fattibilità e scalabilità dell’idea.

Tra tutti i progetti ricevuti, dieci passeranno alla semifinale che si svolgerà online. La finale avrà invece luogo presso Le Village by CA Milano, main partner dell’iniziativa, che metterà a disposizione gratuitamente i propri spazi. In questa occasione, la giuria selezionerà i tre progetti migliori, i quali verranno finanziati direttamente da 3Bee: la startup ha messo in palio tre premi in denaro, rispettivamente del valore di 5.000, 1.000 e 500 euro, e un riconoscimento stampa che verrà invece attribuito al progetto più brillante e di grande comunicabilità.

Un ringraziamento speciale a Le Village by CA Milano, hub dell’innovazione del gruppo Crédit Agricole e main partner dell’iniziativa, Gruppo Crédit Agricole Italia, Istituto bancario cooperativo francese e gruppo bancario internazionale, Start2Impact, programma di formazione digitale e job placement, ComoNExT – Innovation Hub, polo di innovazione tecnologica e incubatore di startup certificato MiSE, Altis – Università Cattolica del Sacro Cuore e a tutti gli altri partner della prima edizione della Call for Impactability di Milano promossa da 3Bee, per il loro prezioso sostegno nelle attività di realizzazione e organizzazione del concorso.

Maggiori informazioni e il regolamento completo per partecipare alla call sono disponibili cliccando al seguente link: https://www.3bee.it/impactcall/

3Bee Premia l’Innovazione: Via alla Prima Call for Impactability

Branzilla (Brando)

Blogger - Amante della Rete e di tutto ciò che la compone. Appassionato ed emotivo e certe volte alternativo e riflessivo. Sicuramente deciso e insicuro e allo stesso tempo arrogante e spietato.