Come da copione e previsioni al keynote del 4 Ottobre si è parlato anche del tanto atteso iOS 5. Apple ha finalmente rilasciato la versione GM, ovvero la versione destinata agli sviluppatori. E’ invece previsto per il 12 Ottobre il Download Ufficiale della Release Finale, ovvero quella che andrà ad aggiornare definitivamente tutti i nostri dispositivi.

Ma quali sono le novità?

Scott Forstall ha elencato da poco le corpose ed eleganti novità che troveremo in iOS 5. Vediamole.

  • Cards: si tratta di un applicazione che verrà installata direttamente nel nostro dispositivo. Con questa applicazione sarà possibile inviare le nostre foto direttamente ad Apple per poi riceverle in un secondo momento in forma stampata o inviarle agli amici. Tutto ciò sarà comodamente fattibile direttamente dal device. I prezzi saranno 2,99$ a stampa in USA e 4,99$ per il resto del Mondo.

  • Find My Friends: una sorta di Google Latitude che ci permetterà di trovare i nostri amici. Questa Applicazione, una volta inseriti i nostri amici, potrà poi localizzarli su una mappa; in poche parole sapere dove esattamente sono.

  • Notifiche: le nuove notifiche saranno meno invadenti e garantiranno una maggiore semplicità sia in lettura che in consultazione. Con Notification Center sarà possibile visualizzare tutte le notifiche di ogni Applicazione e approfondire su ogni messaggio; oppure cliccando sulla “X” per confermare la lettura totale di tutte le notifiche di quella determinata App.
  • Safari: sarà disponibile un pulsante a Safari Reader che permetterà una lettura più fluida e diretta, sopratutto per quanto concerne Blog e simili. Comparirà la funzione Reading List ovvero la possibilità di inserire articoli interessanti all’interno di una sorta di lista.
  • Twitter: si integra con l’Applicazione Mappe. Sarà così possibile postare un messaggio con direttamente il link della nostra posizione.
  • Reminders: sistema che permette di gestire al meglio e organizzare in modo preciso e pulito le proprie memo (todo-list).
  • Fotocamera: è stato aggiunta la possibilità di “richiamare” la sezione relativa alla Fotocamera anche dalla LockScreen. Sarà possibile infatti scattare foto con i tasti del volume. La foto eseguita potrà essere ruotata, regolati i colori e tagliata.
  • Mail: si potranno trascinare gli indirizzi nella barra “A:, CC:,”, possibilità di ricercare le mail anche nel testo dei messaggi e marcatura dei messaggi “come non letti”, più semplice e immediata.
  • Aggiornamento Software via OTA: con iOS 5 non sarà più necessario collegare il nostro dispositivo al PC/MAC ma sarà aggiornabile via WiFi.

  • GameCenter: nuovo look per una migliore gestione. Sarà possibile scaricare i giochi senza più passare necessariamente dall’ App Store.
  • SMS/MMS: si potranno scambiare messaggi gratuiti a tutti gli utenti in possesso di un iPhone. Comparirà quindi anche l’applicazione messaggi su iPad permettendo di scambiare file di testo tra Tablet Apple, gratuitamente tramite connessione Internet. Sarà possibile ricevere report sulla consegna e indicatore di scrittura.

Possiamo dire quindi che le novità sono davvero tante e manca davvero poco al 12 Ottobre 2011. iOS 5 sarà disponibile per:

  • iPhone 3GS, 4 e 4S
  • iPad 1 & 2
  • iPod Touch Terza e Quarta Generazione
iOS 5 – 12 Ottobre 2011

Branzilla (Brando)

Blogger - Amante della Rete e di tutto ciò che la compone. Appassionato ed emotivo e certe volte alternativo e riflessivo. Sicuramente deciso e insicuro e allo stesso tempo arrogante e spietato.