Ambi Climate: Comfort Perfetto per tutta la Famiglia

Stare a casa non è sempre semplice. Intendiamoci, trascorrere tanto tempo insieme alla propria famiglia è forse uno dei pochi aspetti belli e positivi della situazione che stiamo vivendo, ma è chiaro che non sia facile trovare un equilibrio in ogni cosa dovendo stare a stretto contatto per 24 ore al giorno. In fondo, siamo esseri umani e non siamo tutti uguali.

Prendiamo in considerazione il clima, per esempio: in uno stesso ambiente, ciascuno ha una percezione diversa. Il climatizzatore è un’arma a doppio taglio: è semplice da gestire per chi vive da solo, ma è anche un elemento di scontro per tutti coloro che abitano con la propria famiglia, partner, coinquilini o amici, laddove il possesso del telecomando diventa una sorta di status symbol. 

Soprattutto in questo periodo, durante il quale non si può uscire, la soluzione è un equilibrato compromesso: è necessario trovare una regolazione che riesca a conciliare livelli di comfort che siano soggettivi per definizione. Meglio, ovviamente, se questa regolazione venga impostata in automatico, cioè senza dover litigare ogni volta per mezzo grado in più o in meno mentre si è a tavola o davanti alla TV. 

Come fare? La soluzione si chiama Ambi Climate, un piccolo dispositivo dal design curato e il cui compito è regolare, in modo intelligente, il climatizzatore al fine di ottenere un ambiente confortevole. Questo, ovviamente, non significa toccare in modo compulsivo il telecomando, altrimenti la situazione non cambia. Grazie all’Intelligenza Artificiale, Ambi Climate analizza i dati rilevati dai suoi sensori e le informazioni presenti online, impara dai feedback forniti via app dagli utenti così da creare un profilo di comfort personalizzato per adattare l’ambiente in base alle esigenze in modo ottimale e regolare automaticamente il climatizzatore o pompa di calore connessi. È intelligenza artificiale applicata al benessere domestico, in poche parole.

Ma se in casa ci sono più persone? Ambi Climate ha pensato anche a questo con la funzione Comfort multi-utente. In pratica, chiunque viva nell’ambiente gestito da Ambi Climate può fornire il proprio feedback sul livello di comfort percepito, rigorosamente tramite app: l’intelligenza artificiale integrata sarà in grado di combinare le preferenze dei diversi utenti e creare un profilo di comfort unico. Più semplicemente, il dispositivo imposterà una regolazione ideale che garantisca un ambiente bilanciato per tutti, senza sbalzi termici e, perché no, senza battaglie per il telecomando.

Il dispositivo è disponibile per l’acquisto su Amazon al prezzo di 149 euro.

Brando Mattioli

Blogger - Amante della Rete e di tutto ciò che la compone. Appassionato ed emotivo e certe volte alternativo e riflessivo. Sicuramente deciso e insicuro e allo stesso tempo arrogante e spietato.