Ed eccoci ad un nuovo appuntamento con le Recensioni Branzilla, rubrica nella quale presentiamo accessori dedicati ai nostri prodotti Apple, Samsung e Gadget Hi-Tech. Oggi siamo qui a testare e recensire Amyko, il bracciale ideato per la nostra salute e sicurezza.

Packaging: La confezione si presenta sotto forma di astuccio in plastica trasparente opaca e dove nella parte frontale è possibile osservare il bracciale adagiato su un supporto in plastica bianca. Oltre al bracciale si intravedono anche alcuni “moduli personalizzati” di ricambio o aggiuntivi. All’interno della confezione è presente un cartoncino che ricopre per 3/4 il contenuto. Ovviamente ogni lato di questo cartoncino presenta informazioni tecniche, caratteristiche e una breve guida per la configurazione del bracciale. Osservando la parte posteriore del cartoncino è presente una breve descrizione delle funzioni di Amyko supportata da un’immagine molto esplicativa. In seguito le principali funzionalità e un’ulteriore immagine di alcune colorazioni disponibili per il braccialetti seguito da relativo codice a barre. Sul lato destro sono invece presenti i banner relativi ai sistemi supportati da questo accessorio, ovvero iOS e Android. Inoltre vengono specificate, mediante simboli, alcune caratteristiche tecniche di Amyko come:

  1. Senza Batteria
  2. Non Emette Onde
  3. Dati Sicuri
  4. Impermeabile
  5. Condivisione dei Dati

Sull’altro lato, quello di sinistra, è presente un riassunto di quello che è contenuto nella confezione ovvero:

  • Bracciale Modulare con Tecnologia NFC
  • Tre maglie aggiuntive per la regolazione della taglia
  • Una cover per il modulo centrale e una chiusura aggiuntiva
  • Una card che indica al soccorritore l’utilizzo di Amyko

Da porre grande attenzione al cartoncino perchè oltre ad una personalizzazione esterna, visibile esteriormente e nella confezione, sono presenti anche ulteriori dettagli all’interno del cartoncino e tra questi, anche il Codice di Attivazione. Nella parte interna del cartoncino è presente una dettagliata guida di configurazione del dispositivo o tramite PC oppure tramite l’applicazione Amyko. Applicazione che risulta scaricabile gratuitamente da entrambi gli store.

Prodotto: il bracciale modulare Amyko risulta essere estremamente leggero flessibile seppur sia creato in una plastica “ruvida e dura”. All’interno della confezione, oltre al bracciale è presente un’ulteriore chiusura, una cover per il modulo centrale e tre maglie aggiuntive di cui due personalizzate con loghi (una con logo medico e l’atra con simbolo NFC). I moduli si ancorano o rimuovono molto semplicemente facendoli slittare su un lato. Una volta fissati, non si staccano, ma restano ben saldi e uniti. La plastica utilizzata è una buona mescola, resistente, leggera, senza sbavature di stampa ed estremamente pulita e precisa. Una volta indossato (nel mio caso ho dovuto aggiungere una maglia) non si riscontra alcune peso o fastidio.

La configurazione risulta essere semplice ed intuitiva. Personalmente ho effettuato la configurazione via smartphone scaricando l’applicazione da App Store (nella parte finale dell’articolo saranno presenti i relativi link dell’app negli store). Una volta scaricata l’applicazione è necessario creare un account gratuito, associare un profilo e attivare il bracciale seguendo la procedura guidata (vi verrà chiesto il codice numerico in verde seguito da un lucchetto presente sotto la cover del modulo centrale del bracciale e il codice di attivazione alfanumerico presente nel cartoncino all’interno della confezione.

Una volta caricati e confermati l’attivazione sarà completata e sarà possibile procedere con il completamento dei dati secondari, ma di estrema importanza come:

  • Dati Pubblici
  • Dati Privati
  • Autorizzazioni
  • Self help
  • Direct Call
  • Armadietto del Farmaco
  • Diario della Salute

Grazie a questa applicazione sarà infatti possibile avere una sorta di “Dossier Clinico” della persona che lo indossa. Eventuali intolleranze alimentari, allergie, esami svolti e relativi esiti, problemi e patologie sofferte e quant’altro. Il tutto comodamente al braccio. Una sorta di Passaporto Sanitario Digitale che permetterà la condivisione di tutte queste informazioni, velocemente, immediatamente e in modo estremamente semplice con chi desideriamo purchè abbia con sè uno smartphone o tablet e con sistema NFC.

Altre funzionalità e servizi svolti da Amyko:

  • Chiamando il numero d’emergenza stampato sul braccialetto, il soccorritore verrà messo in contatto con un nostro familiare.
  • Se siamo soli e in situazione d’emergenza basterà avvicinare lo smartphone al bracciale e immediatamente un familiare riceverà un SMS di allarme con la posizione geolocalizzata.
  • Reminder: dimentichiamo sempre tutto? Impostiamo il reminder per non dimenticarci di prendere la pastiglia: amyko avviserà anche un familiare mediante notifica push su app Amyko.

Considerazioni: Il bracciale modulare Amyko risulta essere un prodotto che oltre a racchiudere in modo sicuro importanti nostre informazioni sanitarie, è di inestimabile valore e aiuto. Con questo accessorio, piccolo, leggero e comodo, avremo sempre con noi il nostro Dossier Clinico e Sanitario. In caso di urgenze, basterà collegare un dispositivo NFC al bracciale e sarà possibile condividere informazioni utili e importanti. La configurazione risulta essere intuitiva ed estremamente semplice. Geniale la possibilità di avere un dispositivo di taglia unica e nel caso adattarlo al proprio polso aggiungendo o rimuovendo solo alcune maglie. Importantissima e non scontata la presenza di una batteria che ne garantisce il funzionamento a vita e la resistenza all’acqua. Un prodotto che consiglio vivamente, perchè è un ottimo alleato alla nostra salute e sicurezza.

Amyko
Price: Free
Amyko
Price: Free

[review]

Amyko: La tua Salute in un Bracciale [Recensione]

Branzilla (Brando)

Blogger - Amante della Rete e di tutto ciò che la compone. Appassionato ed emotivo e certe volte alternativo e riflessivo. Sicuramente deciso e insicuro e allo stesso tempo arrogante e spietato.