Workshop gratuiti per facilitare l’uso della tecnologia è la proposta del sito Code.org, che anche quest’anno ripropone l’iniziativa “Hour of Code” che tradotto significa “L’Ora del Codice”, iniziativa in programma per la settimana prossima, giovedì 11 dicembre, presso gli Apple Store di tutto il mondo. L’iniziativa, nata con l’obiettivo di dare accesso all’educazione informatica a tutti gli studenti del mondo, non viene fatta casualmente nella seconda settimana di dicembre, perchè in questo periodo si tiene la “Computer Science Education Week”, la settimana in cui si cerca, attraverso varie iniziative, di suscitare l’interesse degli studenti di scuole materne ed elementari nei confronti dell’informatica.

code_3129412b

In Italia saranno presenti i  programmi della “Hour of Code” negli Apple Store, e si prevede il coinvolgimento di 100 milioni di studenti in tutto il mondo entro la fine del 2014.

Siamo entusiasti di collaborare con Apple anche quest’anno, per incoraggiare gli studenti di tutto il mondo a esplorare le meraviglie della tecnologia…

Ha dichiarato Hadi Partovi, cofondatore di Code.org.

Ci auguriamo che l’l’Ora del Codice continui a far scoccare quella scintilla creativa che altrimenti gli studenti potrebbero non scoprire mai

Siamo orgogliosi di contribuire a rendere l’informatica accessibile a studenti di tutte le età in ogni parte del mondo

Ha affermato invece Eddy Cue, Senior Vice President Internet Software and Services di Apple.

L’Education è parte del DNA di Apple, e crediamo che questo sia un ottimo modo di ispirare i ragazzi e invogliarli a scoprire la tecnologia

L’associazione ritiene che ogni studente in ogni scuola dovrebbe avere l’opportunità di accedere all’educazione informatica. Dunque, cosa verrà fatto Giovedì 11 dicembre nei 446 negozi gli Apple Store in tutto il mondo? Si terranno workshop gratuiti di programmazione di codice, a cui potranno partecipare i ragazzi dai 6 anni in su. I workshop offriranno le basi dell’informatica, e sono ideati ad hoc per dimostrare che chiunque può imparare le basi della programmazione. Fu fondata nel 2013, Code.org è immediatamente si è impegnata nell’organizzare la campagna Hour of Code collaborando con oltre 30 distretti scolastici per espandere i programmi che rientrano nell’ambito dell’informatica. Code.org è supportata da donazioni filantropiche, fondazioni, e società legate a questo mondo, tra cui cui Microsoft, Omidyar Network e altre.

 

 

Apple: Lezioni di Programmazione

Lullylu (Luisa)

Fashion Victim e scrupolosa osservatrice di Accessori di Moda, preferibilmente di nicchia e attentamente selezionati. La Moda è fatta per diventare fuori Moda.