Branzilla Operations: Adeguamento HTTPS e Accorgimenti

Lo Staff di Branzilla Operations conferma che nella giornata di ieri si è effettuata la migrazione da protocollo HTTP ad HTTPS. Probabilmente molti di voi non lo sanno; ma dal 2017 diversi browser hanno iniziato a segnalare come “Non Sicuro” qualsiasi sito, blog, ecommerce o similare con protocollo HTTP poichè i dati vengono trasmessi in chiaro.

L’obiettivo è quello di rendere più sicuro lo scambio di informazioni tra utenti e siti web e quindi adottando il protocollo HTTPS essi vengono criptati tramite il certificato SSL (Secure Sockets Layer). Grazie al protocollo HTTPS l’utente beneficia di due aspetti molto importanti:

  • le informazioni scambiate tra utente e sito non possono essere intercettate e/o manipolate da terzi
  • la comunicazione avviene solo ed esclusivamente con il sito web desiderato

Secondo il nostro modesto parere, questo genere di migrazione è forse più consigliata e indicata per siti con i quali ci sono scambi di informazioni altamente sensibili come carte di credito, informazioni personali, ecc, (vedi ecommerce e similari); ma visto che la stessa Google consiglia fortemente questa migrazione e che il browser più usato è Chrome; allora abbiamo deciso di adottare questo nuovo protocollo.

L’adeguamento è fortemente consigliato fondamentalmente per tre aspetti:

  • incrementa la sicurezza del sito web
  • evita una “cattiva reputazione del sito” (vedi alert dei vari browser “Sito Non Sicuro”)
  • ottiene un miglior posizionamento del sito sui motori di ricerca (SERP)

Con il nostro provider (Aruba) è risultato essere estremamente semplice e “indolore”. Il passaggio è stato eseguito in meno di due ore e gli unici accorgimenti, una volta terminata la migrazione, sono:

  1. Modificare gli indirizzi con l’HTTPS accedendo al pannello WordPress del proprio sito Impostazioni -> Generali (nel nostro caso perchè utilizziamo WordPress)
  2. Inserire alcune stringhe di codice all’interno del file .htaccess

Ovviamente Aruba per questo genere di operazione ha predisposto una serie di linee guida per ogni tipologia di CMS adottato oltre alla possibilità di poter contattare l’assistenza o aprire un eventuale ticket in qualsiasi momento.

Accorgimenti e Consigli per i Nostri Collaboratori e/o Visitatori

Sebbene nella stringa di codice aggiunta nel file .htaccess ci sia una sorta di redirect (qualsiasi traffico in direzione del precedente protocollo HTTP viene veicolato verso il nuovo) consigliamo:

– Ripulite la cache e dati di navigazione del vostro browser

– Se avete inserito il sito tra i vostri Preferiti modificate il link in: https://www.branzilla.org

– Se siete collaboratori accedete in https://www.branzilla.org, identificatevi (user e password)

Se si dovessero verificare eventuali anomalie, non esitate a segnalarcele utilizzando la sezione Contattaci. Certi di aver migliorato il servizio, vi ringraziamo per la collaborazione.

Brando Mattioli

Blogger - Amante della Rete e di tutto ciò che la compone. Appassionato ed emotivo e certe volte alternativo e riflessivo. Sicuramente deciso e insicuro e allo stesso tempo arrogante e spietato.