Cancellare File o Cartelle in Ubuntu

Come saprete, in Ubuntu, non è possibile cancellare file o cartelle a meno che prima non ci si identifica e successivamente con una serie di comandi da terminale si può eliminare il file. Indubbiamente per molti di noi può sembrare una seccatura, ma in realtà è una sicurezza maggiore che garantisce che nulla venga cancellato involontariamente o da virus. Per poter cancellare file o cartelle in modo molto semplice e veloce in Ubuntu, basta eseguire queste poche righe di codice e immediatamente avremo tutti i permessi per cancellare qualsiasi cosa vogliamo.

Per prima cosa, occorre autenticarci come Amministratori. Quindi, apriamo il nostro terminale e digitiamo:

[php]sudo -i[/php]

Ora ci verrà richiesta la password collegata al nostro account da Amministratore (root). Dopo averla digitata e confermata con Enter, nel terminale inseriamo:

[php]sudo nautilus[/php]

In questo modo, si aprirà una finestra dove vi sarà possibile selezionare il percorso per rimuovere il file o la cartella.

cancella_file

Brando Mattioli

Blogger - Amante della Rete e di tutto ciò che la compone. Appassionato ed emotivo e certe volte alternativo e riflessivo. Sicuramente deciso e insicuro e allo stesso tempo arrogante e spietato.