TP-Link®, fornitore leader mondiale di prodotti per il networking, presenta a CES 2020 tante novità sotto il segno del Wi-Fi 6 (802.11ax): due router tri-band, una scheda di rete PCI-Express, un nuovo range extender e tre modelli Deco – X90, X60 e X20 – che uniscono i vantaggi della tecnologia Mesh al nuovo standard wireless. Un occhio di riguardo è volto anche alla sicurezza informatica, grazie alla nuova soluzione HomeCare Pro sviluppata in collaborazione con Avira.

Prestazioni avanzate con lo standard Wi-Fi 6

TP-Link resta fedele alla mission di rendere accessibili a tutti gli utenti le tecnologie di rete più innovative con soluzioni dall’ottimo rapporto qualità/prezzo. A CES l’azienda presenta infatti una nuova linea di prodotti che integrano la tecnologia Wi-Fi 6. Si tratta dei Router AX90, GX90 e TX3000E e del Range Extender RE505X.

Archer AX90 è dotato di un processore Quad-Core a 1,5GHz e offre un Wi-Fi Tri-Band ultraveloce fino a 6600Mbps* (1201Mbps su 5GHz_1 + 4804Mbps su 5GHz_2 + 574Mbps su 2.4GHz). Grazie a una porta WAN/LAN con velocità fino a 2.5Gbps, a una porta WAN/LAN fino a 1Gbps, a tre porte LAN Gigabit e ai due ingressi USB 3.0 e USB 2.0, il router garantisce connessioni ultraveloci e flessibili a tutti i dispositivi di casa. Dispone inoltre di otto antenne ad alto guadagno con Beamforming e supporta la tecnologia Wi-Fi 6 OFDMA, MU-MIMO e lo standard di sicurezza WPA 3.

Archer GX90, è la soluzione pensata appositamente per gli amanti del gaming: partendo dal design della scocca per arrivare all’interfaccia utente, tutto è stato progettato per soddisfare le specifiche esigenze dei gamer. Dotato di una banda di gioco che raggiunge velocità fino a 4804Mbps, GX90 integra anche funzionalità avanzate come Game Accelerator, che velocizza i flussi di gioco, e Game Statistics per visualizzare le statistiche di connessione e tenere sotto controllo in tempo reale le prestazioni dell’intero sistema.

Archer TX3000E invece, integra 1024-QAM e una larghezza di banda di 160MHz, per una connessione Wi-Fi potente e senza interruzioni. Sfruttando a pieno le potenzialità del Wi-Fi 6, il router permette di raggiungere velocità tre volte superiori rispetto al Wi-Fi AC. La compatibilità con la più recente tecnologia Bluetooth 5.0 consente di collegare dispositivi come controller di gioco, cuffie e tastiere, per godere di un’esperienza più veloce e fluida che mai.

Il nuovo Range Extender Wi-Fi 6 si chiama RE505X. Grazie al wireless Dual Band AX1500 è in grado di estendere la copertura Wi-Fi nelle zone d’ombra per una copertura ottimale in ogni ambiente. Inoltre è dotato di modalità access point, per consentire l’accesso cablato a internet anche nelle aree dell’abitazione lontane dal Router. Dotato di supporto OneMeshTM consente di creare una rete Wi-Fi con un unico SSID e senza interruzione di segnale in sinergia con un router provvisto della stessa tecnologia.

 

Sistema Mesh Wi-Fi Deco: copertura wireless stabile, affidabile e sicura

La famiglia Deco, nata per garantire una copertura Wi-Fi stabile e performante in qualsiasi punto della casa, si amplia con i nuovi X90, X60 e X20. Le innovazioni del Wi-Fi 6, unite alla Tecnologia Mesh di TP-Link, non solo permettono di raggiungere velocità di connessione superiori, ma migliorano notevolmente la capacità e l’efficienza della rete. I dispositivi supportano, inoltre, le tecnologie OFDMA, DL/UL MU-MIMO e lo standard di sicurezza WPA 3, che permettono di aumentare significativamente la capacità e l’efficienza della rete, con un maggior numero di dispositivi connessi senza congestioni rispetto ai router dotati del precedente standard wireless AC. L’installazione, la gestione e il controllo della rete sono semplici ed intuitive grazie all’applicazione Deco, che permette di monitorare la rete anche da remoto.

Deco X90, modello vincitore del CES 2020 Innovation Award, dotato di porta WAN 2.5Gbps e Wi-Fi Tri-Band fino a 6600Mbps* (574Mbps su 2.4GHz + 1201Mbps su 5GHz_1 + 4804Mbps su 5GHz_2), può collegare fino a 200 dispositivi arrivando a coprire una superficie fino a 560mq. La tecnologia di backhaul permette di sfruttare in modo dinamico tutte e tre le bande per fornire connessioni ultra-veloci e stabili tra le singole unità.

Deco X60 è dotato di Wi-Fi Dual Band fino a 3000Mbps* (574Mbps su 2.4GHz + 2402Mbps su 5GHz), può collegare fino a 150 dispositivi contemporaneamente. Due unità offrono una copertura fino a 465mq.

Infine Deco X20, considerato la soluzione entry level della gamma, è dotato di Wireless Dual Band AX1800 (574Mbps su 2.4GHz + 1201Mbps su 5GHz) e offre la possibilità di sfruttare tutti i vantaggi del Wi-Fi 6 ad un prezzo contenuto.

 

HomeCare Pro, la sicurezza prima di tutto

Nell’era della digitalizzazione il tema della cybersecurity ha acquisito un’importanza sempre maggiore. Mettendo al primo posto la tutela dei propri utenti, TP-Link ha sviluppato HomeCare Pro, una soluzione di sicurezza avanzata sviluppata in collaborazione con l’azienda tedesca Avira, che protegge il network domestico e rende sicura la connessione di tutti i dispositivi della rete.

 

Siamo orgogliosi della collaborazione con Avira, azienda tra i leader nel settore della sicurezza informatica, che ci permette di fornire ai nostri utenti un sistema di protezione dalle cyber-minacce di nuova generazione

Ha dichiarato Louis Liu, CEO di TP-Link USA.

Nel panorama attuale, dominato dalla smart home, sono necessarie funzionalità di sicurezza avanzate che vadano oltre i tradizionali firewall dei router. HomeCare Pro protegge la rete Wi-Fi domestica ispezionando e monitorando ogni dispositivo connesso, esegue un controllo delle vulnerabilità e assicura la protezione da eventuali minacce informatiche

Con HomeCare Pro l’azienda aggiunge alla rete ulteriori livelli di protezione e di Parental Control. In questo modo gli utenti saranno sempre informati se una specifica funzione di sicurezza deve essere abilitata o ottimizzata per aumentare la sicurezza di tutti i device. Dal punto di vista della tutela dei minori, è possibile disattivare temporaneamente la connessione wireless per limitare l’accesso a Internet dei bambini oppure evitare che visitino siti web dai contenuti non appropriati. 

Il programma HomeCare Pro è supportato da tutti i nuovi dispositivi presentati al CES 2020.

 

Prezzi e disponibilità

I prezzi dei tre nuovi Deco X90, X60 e X20 saranno rispettivamente $449.99 (kit da due unità), $269.99 (kit da due unità), $189.99 (kit da due unità) e $269.99 per il kit da 3 unità. I Router Archer AX90, GX90 e TX3000E saranno disponibili al prezzo di $299.99, $329.99 e $49.99, mentre il Range Extender RE505X a $69.99.

Per quanto riguarda il programma HomeCare Pro sarà possibile attivare un periodo di prova gratuito all’acquisto di ogni dispositivo e successivamente scegliere un abbonamento mensile al prezzo di $5.99 o un piano annuale a $54,99.

Tutti i prodotti presentati a CES 2020 arriveranno sul mercato italiano a partire dalla primavera 2020.

CES 2020 | TP-Link punta su Wi-Fi 6 Tecnologia Mesh e Sicurezza

Branzilla (Brando)

Blogger - Amante della Rete e di tutto ciò che la compone. Appassionato ed emotivo e certe volte alternativo e riflessivo. Sicuramente deciso e insicuro e allo stesso tempo arrogante e spietato.