Che tipo di applicazione è CocktailsPlus? Ovviamente è un elenco di cocktail, la sua particolarità però (che è unica in tutto l’App Store), è quella di fornire la storia di ogni drink: dove è nato, chi lo ha creato, ecc e una sezione dedicata alle curiosità, dove vengono riportate le varie versioni (se ne esistono) della bevanda magari prese da vecchi libri (delle vere e proprie bibbie per gli addetti al settore) come il “Savoy Cocktails Book” di Craddock, ecc

DettaglioCuriositaBarracuda

Ovviamente i cocktail presenti in CocktailsPlus sono le bevande che hanno fatto la storia della miscelazione: pertanto i cocktail che sono stati codificati dall’IBA (dal 1961 a oggi) più altri che per vari motivi non sono mai entrati nella classifica ma sono comunque fondamentali (es. il Martinez o il Milano-Torino). La lista è in continuo aggiornamento, ma la scelta dei creatori di CocktailsPlus si basa sempre sul fatto che il cocktail sia “storico”, sia stato famoso e abbia una storia da raccontare. Oltre a questo l’app offre tutta una serie di funzionalità (la sezione Extra, il Glossario, la Calcolatrice, ecc)

La parte Watch, oltre a fornire le liste dei cocktails (in base a vari criteri) e una sezione dove troverete tutti i cocktail codificati dall’IBA ha una sezione esclusiva che è “Impara a versare”. Qui è possibile, usando il metal pour e scegliendo quanto si vuole versare (ovviamente in once), usare il watch che segna il tempo necessario per ottenere la quantità selezionata.

Ovviamente, bisogna essere precisi! Non è facile, perché se la bottiglia non è a ore 11 e perpendicolare, il liquido che ne esce non è costante, e la quantità non sarà quella giusta. Un piccolo game che si è voluto inserire per allietare il pubblico.

CocktailsPlus si può scaricare dall’App Store per 0,99€ e pesa 85,8 MB. Disponibile per iPhone, iPad e Apple Watch.

?CocktailsPlus
Price: 1,99 €

CocktailsPlus

Branzilla (Brando)

Blogger - Amante della Rete e di tutto ciò che la compone. Appassionato ed emotivo e certe volte alternativo e riflessivo. Sicuramente deciso e insicuro e allo stesso tempo arrogante e spietato.