Appena torno dalle ferie una delle cose che amo maggiormente è quella di scaricare dal mio smartphone le foto fatte in vacanza, scegliere le migliori e successivamente salvarle nel mio archivio personale sull’iMac. Più di una volta mi è capitato però che causa una mia disattenzione erroneamente avevo cancellato un paio di foto. Avevo infatti cestinato alcune foto e non contento le avevo rimosse definitivamente da quest’ultimo.

Chiaramente oltre alla delusione e frustrazione come porre rimedio? E’ possibile recuperare file cancellati dal cestino mac? Dopo svariate ricerche su internet ho trovato un software che reputo davvero utile, interessante ma soprattutto che con estrema facilità risolve questo fastidioso problema.

Si chiama EaseUS Data Recovery Wizard ed è scaricabile gratuitamente da qui. E’ disponibile sia per PC sia per Mac. In questo caso dopo aver scaricato l’applicazione ho provveduto all’installazione sul mio iMac.

Una volta terminata l’installazione e dopo aver avviato EaseUS Data Recovery Wizard si presenta la schermata iniziale. E’ semplice, pulita ed intuitiva. Si seleziona il disco o l’area interessata (vedi screen) e si avvia la scansione.

A scansione terminata potrete ricercare tutti i file che avrete erroneamente cancellato. Sono presenti tutte le cartelle e il recupero dati per mac risulterà veramente semplice e veloce.

Nel mio caso la scansione ha impiegato 3-4 ore totali ma era doveroso viste le dimensioni del disco. Una volta terminata la scansione la ricerca del file risulta essere intuitiva e immediata perchè oltre a poterlo ricercare direttamente nel percorso interessato della cartella, è possibile ricercarlo per tipologia:

  • Grafici
  • Documenti
  • Audio
  • Video
  • Email
  • Archivi
  • Altro

Una volta rintracciato il file interessato, basta selezionarlo e in alto a destra comparirà un icona che presenta la scritta “Recupera Ora”. Cliccandoci sopra sarà quindi possibile riesumare il file precedentemente andato perso.

Semplice, intuitivo e immediato. Consiglio vivamente questo applicativo perchè come citato precedentemente con un paio di click eviterete stress e nervosismi inutili nel caso di cancellazioni di file involontarie.

Come Recuperare le Foto Cancellate

Branzilla (Brando)

Blogger - Amante della Rete e di tutto ciò che la compone. Appassionato ed emotivo e certe volte alternativo e riflessivo. Sicuramente deciso e insicuro e allo stesso tempo arrogante e spietato.