Può capitare di cancellare inavvertitamente una foto, un documento importante o un video perchè magari distratti da qualcuno o qualcosa o più semplicemente perchè dalla frenesia lavorativa certe volte si è presi da gesti automatizzati e compulsivi di “cestinamento”. Come possiamo riesumare il file cancellato? A questo classico problema c’è un ottima soluzione: Data Recovery Wizard.

mac-drw-free-main

Sviluppato dalla EaseUS, azienda specializzata nel recupero dati, storage  e backup, Data Recovery Wizard è un eccellente strumento per porre rimedio a questo tipo di problema. Data Recovery Wizard è disponibile sia per MAC (compatibile con Mac OS X 10.10 – Yosemite, 10.09 – Mavericks, 10.8 – Mountain Lion, 10.7 – Lion, 10.6 – Snow Leopard) che per  Windows; e per quanto riguarda l’applicazione per sistemi Apple è disponibile in due versioni:

  • Data Recovery Free (con alcune limitazioni, max 2GB di file da recuperare) ma totalmente gratuita
  • Data Recovery (Singola Licenza) a 89,95$

I file che possono essere recuperati da Data Recovery Wizard sono:

  • File di Archivio o Mail
  • Dati cancellati da dischi formattati Mac, Penne USB, Memory Card, SD Card, ecc
  • File Multimediali (Filmati, Foto, Video e File Audio)
  • File Cancellati o dati formattati

Per scaricare il software, basta accedere alla pagina ufficiale del prodotto e selezionare la versione interessata. In questo caso, noi abbiamo provato la versione Free. Terminato il download ed eseguito il doppio click avviamo l’applicazione.

Start

Ora occorre selezionare il tipo di file che stiamo cercando di recuperare:

Scelta_File

In questo caso siamo alla ricerca di un file immagine e quindi abbiamo selezionato la prima voce. Successivamente occorre selezionare su quale disco effettuare la ricerca:

Scelta_Disco

Avviata la scansione procederà con la ricerca della tipologia di file da noi scelto. Terminata la ricerca è possibile selezionare una ricerca più approfondita, “Deep Scan“.

RicercaScansione_Approfondita

Ritrovato il file occorre ripristinarlo:

File_Trovato

Ripristinato

Data Recovery Wizard è un software molto semplice e intuitivo; la ricerca dei file persi risulta quindi essere immediata e allo stesso tempo piacevole. Gli step si riassumo fondamentalmente in quattro punti:

  1. Avvio Data Recovery Wizard
  2. Selezione tipologia di file da ricercare
  3. Ricerca
  4. Ripristino file trovato

Pulito e lineare anche dal punto di vista grafico e utilissima anche la funzione di “ricerca approfondita”. Siamo rimasti piacevolmente sorpresi e colpiti da Data Recovery Wizard per la sua semplicità ma allo stesso tempo per le alte performance del programma garantendo un risultato finale perfetto. Consigliamo quindi l’acquisto di Data Recovery Wizard poichè in caso di cancellazione accidentale, questo programma è il più indicato.

Data Recovery Wizard

Branzilla (Brando)

Blogger - Amante della Rete e di tutto ciò che la compone. Appassionato ed emotivo e certe volte alternativo e riflessivo. Sicuramente deciso e insicuro e allo stesso tempo arrogante e spietato.