Ekoore: LiveCD 2.2 Rilasciata!

Finalmente ci siamo: dopo tanta attesa, è stata rilasciata da Ekoore, la versione 2.2 di Ekoore LiveCD, la distribuzione Linux basata su Ubuntu 11.10 “Oneric Ocelot” compatibile con tutti i prodotti Ekoore, ed ottimizzata per essi. Questa versione porta con se tanti aggiornamenti per i software di maggiore utilizzo, e soprattutto tanti cambiamenti in positivo per l’interfaccia utente, riveduta e migliorata nel corso di questo ciclo di sviluppo. In particolare è stato aggiunto di default l’ambiente grafico gnome 3.2, il quale grazie a gnome-shell risulta molto ben integrato e sopratutto adatto a dispositivi provvisti di touchscreen.
Sarà comunque possibile utilizzare Unity ed installare tutti i pacchetti disponibili sia nei repository di ubuntu, sia di terze parti.

Dal punto di vista dell’offerta software, oltre al passaggio alla nuovissima versione 3 della piattaforma e delle applicazioni GNOME, due importanti novità sono la scelta di Thunderbird come client email predefinito, che contribuisce a una maggiore semplicità di utilizzo per gli utenti che provengono da ambienti proprietari, e l’introduzione di Déjà Dup per il backup automatico e sicuro dei dati del proprio hard disk, uno strumento semplice e di grande utilità.

La gestione delle applicazioni è affidata a un rinnovato Ubuntu Software Center, ora più intuitivo nella ricerca del software da installare e in grado di offrire la possibilità di recensirlo. Nel Software Center è presente anche la funzionalità Oneconf, che permette di mantenere sincronizzato l’elenco di applicazioni installate su diversi computer, per mezzo del cloud Ubuntu One.
Da segnalare la disponibilità del client Ubuntu One nativo per sistemi Windows, che si affianca ai preesistenti per Android e iOS.
La gestione dei dati personali e delle applicazioni su più macchine non è mai stata così semplice.
Per maggiori dettagli tecnici e avanzati su Ubuntu 11.10 si rimanda a https://wiki.ubuntu.com/OneiricOcelot /TechnicalOverview.
Per ogni altra informazione su Ubuntu al sito www.ubuntu.it e www.ubuntu.com.

Per scaricare ed installare le immagini ISO di Ekoore LiveCd 2.2 è possibile recarsi alla pagina del forum, appositamente creata da Ekoore, per offrire anche informazioni ed assistenza tecnica relativa a questa release.

Brando Mattioli

Blogger - Amante della Rete e di tutto ciò che la compone. Appassionato ed emotivo e certe volte alternativo e riflessivo. Sicuramente deciso e insicuro e allo stesso tempo arrogante e spietato.