Ekoore: LiveCD 3.0

Ekoore ha reso disponibile in queste ultime ore la versione 3.0 dell’Ekoore LiveCD. L’Ekoore Live CD è una distribuzione Linux basata su Ubuntu, configurata per essere utilizzata sui moderni tablet pc basati su architettura x86, come il Dylan, il Python S ecc.

Questa versione della distribuzione è basata sulla più recente release di Ubuntu, ovvero la 12.06 Precise Pagolin, ed offre come interfaccia grafica predefinita Gnome-Shell, oppure in alternativa Unity. Secondo i tecnici Ekoore, con questa versione, si è fatto un vero è proprio passo in avanti, sia grazie al lavoro del team Canonical, che finalmente ha integrato in Ubuntu il supporto nativo per i tablet pc, sia grazie alle modifiche apportate da Ekoore, che ha configurato sopratutto Gnome-Shell per renderlo estremamente touch-frendly.

La scelta di utilizzare gnome-shell come ambiente grafico predefinito, è stata dettata dal fatto che esso offre numerosi strumenti ed estensioni che facilitano l’interazione tramite touchscreen. Inoltre sono stati integrati all’interno della distribuzione svariati tool e software, che permettono di configurare le funzioni touch, come ad esempio le gesture multitouch (pinch to zoom ecc.).

Ricordiamo che l’Ekoore LiveCD è compatibile al 100% con ubuntu, e può essere installato su qualsiasi tablet pc, anche non appartenente alla gamma Ekoore. Inoltre può essere provata tranquillamente avviandola in modalità Live, senza installarla sulla memoria del dispositivo… cosa aspetti a provarla?

[mini_download]http://www.ekoore.it/download/livecd/ekooreLiveCD-3.0.iso[/mini_download]

Brando Mattioli

Blogger - Amante della Rete e di tutto ciò che la compone. Appassionato ed emotivo e certe volte alternativo e riflessivo. Sicuramente deciso e insicuro e allo stesso tempo arrogante e spietato.