ERP per Piccole e Medie Imprese: Quale Scegliere ?

Sempre di più negli ultimi anni non sono sono le imprese di grandi dimensioni a dotarsi di sistemi di Enterprise Resource Planning, ma anche le piccole medie imprese hanno scelto di dotarsi di queste tipologie di strumenti al fine di migliorare e ottimizzare continuamente i processi aziendali.

I sistemi ERP permettono infatti alle aziende di gestire al meglio le attività aziendali permettendo di risparmiare a livello di tempo, abbattere i costi di gestione e rendere più efficienti e automatizzare i processi aziendali. I sistemi di ERP rappresentano quindi una soluzione tempestiva efficace alle continue esigenze di flessibilità e competitività dettate dai mercati odierni.

Grazie alle piattaforme di ERP le aziende possono gestire al meglio le fasi di vendita e gestione dei clienti all’interno delle aziende: ovviamente tutto questo è stato possibile grazie ai continui progressi in ambito tecnologico che hanno reso accessibili queste piattaforme anche per aziende di dimensioni più piccole.

Le migliori piattaforme di ERP per le PMI

Sap Business One

La soluzione Sap Business One viene considerata la soluzione ideale per le PMI ed è disponibile nelle versioni on-premise o nel cloud: si presenta come una soluzione di gestione aziendale in grado di supportare risorse umane, analisi, reportistica e tante altre funzioni. Le aree in cui garantisce le performances migliori sono quelle relative alla gestione del business e dei relativi processi finanziari; risulta utilissimo anche per la gestione delle risorse umane in quanto permette di seguire lo sviluppo della forza lavoro ottimizzandone l’attività.

Altro aspetto molto importante è quello relativo al supporto nell’attività di analisi e reportistica soprattutto se integrato con sistemi di Business Intelligence.

Il software Sap Business One è composto da circa 14 moduli e va a coprire le tipiche aree organizzative e ogni modulo gestisce specifici compiti a livello di business. Si tratta di una soluzione in modalità Client-Server.

Zucchetti Ad Hoc

Altro sistema di ERP che rappresenta un’ottima soluzione per le imprese di medie dimensioni, è Zucchetti Ad Hoc una piattaforma che garantisce alti livelli di affidabilità, ottime performances, e che è caratterizzato da una tecnologia piuttosto avanzata.

Le aree che copre vanno dall’amministrazione alla contabilità, controllo di gestione, vendite, acquisti, logistica e produzione. Zucchetti ad Hoc si caratterizza per un’elevatissimo livello di personalizzazione e modularità: inoltre è facilmente integrabile con altri software.

Il software è facilmente installabile ed è molto intuitivo da utilizzare; rispetto a Sap Business One (che è formato da 14 moduli), Zucchetti Ad Hoc è formato da 40 moduli che possono essere utilizzati di volta in volta a seconda delle problematiche che ci si trova ad affrontare. Inoltre, grazie all’elevata tecnologia, lo strumento è altamente personalizzabile sia a livello di contenuti che di forma in modo da adeguarlo il più possibile a quelle che sono le esigenze lavorative, organizzative e aziendali.

In conclusione entrambe le soluzioni sono fra quelle più innovative, funzionali e in grado di rispondere perfettamente alle esigenze di aziende strutturate e operanti in mercati evoluti.

Brando Mattioli

Blogger - Amante della Rete e di tutto ciò che la compone. Appassionato ed emotivo e certe volte alternativo e riflessivo. Sicuramente deciso e insicuro e allo stesso tempo arrogante e spietato.