Explore Scientific Presenta i Nuovi Pluviometro e Termo Igrometro con Allarme Muffa

Explore Scientific, brand americano specializzato in dispositivi meteo innovativi, affidabili e di alta qualità, amplia il suo portfolio e porta in Italia due nuovi prodotti – un pluviometro Wireless e un termo igrometro con allarme muffa – dal design curato e moderno, pensati per soddisfare diverse esigenze, come per esempio quelle degli appassionati di giardinaggio o di chi vuole avere un clima sempre perfetto nella propria casa.


Il Pluviometro wireless (RGT1001) è un dispositivo smart in grado di affiancare al suo compito principale, cioè la misurazione della quantità di pioggia caduta in un determinato arco temporale, anche funzionalità extra. Infatti, le rilevazioni realizzate dalla stazione meteo esterna (al quale il pluviometro è connesso) vengono inviate in tempo reale al modulo interno, dotato di un ampio display LCD, sul quale viene mostrato non solo il dato del volume di pioggia e la temperatura esterna in quell’istante preciso, ma anche un resoconto delle registrazioni dei 9 giorni precedenti. In questo modo è possibile programmare se e quando innaffiare il giardino, o fare attività all’aria aperta.
Per rendere il sistema particolarmente utile e non farsi cogliere da criticità inaspettate, inoltre, è possibile impostare un alert che avvisa se viene raccolta più acqua rispetto alla soglia stabilita in una certa unità di tempo, così da prendere tutte le misure necessarie per evitare allagamenti o altre problematiche.

La seconda new entry è il termo igrometro con allarme muffa (WSH1008), pensato per monitorare in ogni istante la temperatura e l’umidità nell’ambiente nel quale è installato, così da mantenere sempre costante la qualità dell’aria. Oltre alla registrazione del dato in tempo reale, il dispositivo memorizza le rilevazioni delle 12 ore precedenti, così da segnalare eventuali oscillazioni anomale dei parametri. Sulla base di umidità e temperatura, infatti, il termo igrometro realizza un vero e proprio indice di comfort e lo rende visibile all’utente sullo schermo integrato mediante una scala a colori di facile lettura.
Inoltre, se il livello di umidità supera il limite massimo preimpostato, viene emesso un avviso per indicare il rischio di muffa. Il dispositivo è facile da usare ed è una soluzione utile per ridurre l’inquinamento domestico e per avere sempre un’aria pulita e sana, riducendo anche sintomi allergici o asma.

Disponibilità a prezzi
Il pluviometro wireless RGT1001 e il termo igrometro WSH1008 (venduto in kit da 2 dispositivi) sono già disponibili sul mercato italiano, con un prezzo al pubblico rispettivamente di 51,99 euro di 27,80 euro. I prodotti di Explore Scientific sono distribuiti in Italia da Nital.

About Brando Mattioli

Blogger - Amante della Rete e di tutto ciò che la compone. Appassionato ed emotivo e certe volte alternativo e riflessivo. Sicuramente deciso e insicuro e allo stesso tempo arrogante e spietato.