Ogni tanto ci piace ricordare le fasi di trasformazione dei vecchi involucri di camion in borse uniche altamente funzionali che avviene nella F-abbrica di FREITAG in cinque complesse fasi.

FASE 1: TRUCKSPOTTING

Sembra incredibile vedendo le colonne infinite di TIR in autostrada, ma i vecchi teloni dei camion non si trovano dietro l’angolo. E i più belli men che meno. L’approvvigionamento delle materie prime da FREITAG è un vero lavoraccio. Per far sì che i nostri 250 F-worker abbiano sempre qualcosa da fare (e da mangiare), i nostri 5 responsabili dell’acquisto dei teloni, detti anche «truckspotter», devono far arrivare al Nœrd circa 800 tonnellate di teloni l’anno. I nostri cacciatori di TIR devono quindi incessantemente andare alla ricerca, per telefono o negli autogrill di tutta Europa, dei migliori teloni nei colori più alla moda. Una volta approdati presso la F-abbrica, ai teloni viene assegnato un codice identificativo per il tracciamento e i relativi componenti vengono testati per garantire che tutti i nostri prodotti siano innocui.

FASE 2: SQUARTAMENTO DEI TELONI

Ricavare i teloni per la successiva lavorazione dai sudici e ingombranti involucri protettivi dei TIR non è una passeggiata. Per trasformare questi mostri in R.I.P. (Recycled Individual Products, ossia Prodotti Individuali Riciclati), servono uomini come Thomas, che come prima cosa li privano dei loro occhielli, cinghie e di tutto il resto di cui una borsa FREITAG non ha bisogno. Con uno sguardo tagliente e un coltello ancora più affilato, i più duri della F-Crew riconoscono il potenziale di ciascuno dei teloni che finiscono sui loro due tavoli. Dopodiché, strappando e fresando, ricavano dai sudici mostri le parti scelte, le ritagliano nelle porzioni standard di 2,4 metri, le ripiegano e le spediscono al magazzino.

FASE 3: LAVAGGIO

Quello che avviene nella cantina del Nœrd non ha niente a che vedere con quello che si fa nelle normali lavanderie, sebbene sembri quasi la stessa cosa. Va bene che le borse debbano essere pulite, ma quello che i nostri Tarp Washer come Mustapha e Zija fanno realmente, con 15000 litri di acqua piovana al giorno e un sofisticato additivo di lavaggio segreto, è trasformare «l‘usato» in «patinato» e il «vecchio» in «vintage». Dopo aver fatto emergere tutta l‘autentica bellezza dei teloni, una volta riasciugati, essi vengono spediti ai Bag Designer in pacchi di colori coordinati.

FASE 4: BAG DESIGN

I Bag Designer fanno sì che le nostre borse non siano solo uniche, ma belle borse uniche: un’impresa da veri ossi duri – letteralmente. Sara e i suoi colleghi designer creano ogni singola borsa servendosi delle loro sagome e dei loro cutter per ritagliare dai teloni il più bel motivo in assoluto, assicurandosi poi che anche le altre parti s’intonino.

FASE 5: CUCITURA

Presso la F-abbrica vengono cuciti solo i prototipi e le borse di prova. Per la tua borsa FREITAG ci affidiamo per questa fase a partner esperti di vecchia data in Portogallo, Polonia, Repubblica Ceca, Bulgaria, Tunisia, e Svizzera, in grado di cucire alla perfezione i teloni di camion. Una volta che le borse sono rientrate al Nœrd, diamo sfogo a tutto il nostro coté svizzero, controllando accuratamente se è tutto a posto e selezionando i prodotti che, dopo l’assortimento di F-colori segreto, finiranno insieme nella stessa cassa. I pezzi unici in vendita nell’Online Store. sono assolutamente impeccabili e vengono fotografati da tutti i lati, proprio come dei veri VIP.

E QUESTO E’ IL RISULTATO

“FROM TRUCK TILL BAG” Il Percorso della Creazione dei Prodotti FREITAG

Branzilla (Brando)

Blogger - Amante della Rete e di tutto ciò che la compone. Appassionato ed emotivo e certe volte alternativo e riflessivo. Sicuramente deciso e insicuro e allo stesso tempo arrogante e spietato.