Hacking Fonera [Guida]

Da un paio di anni, nel mio armadio, stava rinchiusa la Fonera. Un router molto elegante e compatto che veniva distribuito gratuitamente o per pochissimi Euro con lo scopo di promuovere il “Movimento Fon”. (Per maggiori Informazioni, Clicca Qui!)
Navigando in Internet, sono poi venuto a conoscenza che era possibile rimuovere il firmware nativo della Fonera (firmware molto restrittivo) e sostituirlo con un’altro, ovvero il DD-WRT. Per poter fare questa modifica, occorrevano però una serie di Applicazioni, editare qualche riga di codice, e tanta tanta pazienza. Di guide, ne ho viste tantissime, con vari metodi, ma molte erano incomplete, altre erano molto sintetiche e non sempre chiare o magari era tutto comprensibile, ma nel momento in cui si dovevano utilizzare le applicazioni segnalate qualcuna mancava o non era più disponibile. Alla fine spulciando a destra e manca, archiviando un po’ di applicazioni e sommando qualche guida, sono riuscito nel mio intento, ovvero: cancellare il firmware della Fonera e sostituirlo con DD-WRT. Ho deciso quindi di creare questa nuova guida e renderla pubblica assieme a tutte le altre, sperando che possa rivelarsi utile ad altri che come me si mettono alla ricerca di un “How To” chiaro e completo per sbloccare la Fonera. Per visionare la Guida in PDF, Clicca Qui!

ATTENZIONE Questa guida è da considerarsi a solo scopo Informativo ed Educativo, perciò io non mi ritengo responsabile di un utilizzo errato che ne potrebbe essere tratto; né tantomeno nel caso in cui la Fonera andasse in crash. Ricordiamoci che la modifica del Firmware, è sempre un operazione molto delicata.

Brando Mattioli

fonera

Brando Mattioli

Blogger - Amante della Rete e di tutto ciò che la compone. Appassionato ed emotivo e certe volte alternativo e riflessivo. Sicuramente deciso e insicuro e allo stesso tempo arrogante e spietato.