Hasselblad è fiera di annunciare l’apertura del prestigioso Premio Master 2018. La competizione, che si svolge a livello internazionale, è rivolta indistintamente a tutti i fotografi che vorranno inviare tre immagini rappresentative della propria abilità fotografica ed avere così la chance di diventare Hasselblad Masters. Il premio Hasselblad Masters è considerato uno fra i riconoscimenti fotografici professionali più acclamati a livello mondiale ed assicura a fotografi già affermati così come a nuovi protagonisti in ascesa, la possibilità di lasciare il proprio segno nel mondo della fotografia di alto livello.

Ai vincitori non verranno solo attribuiti i giusti riconoscimenti e la dovuta visibilità ma riceveranno anche una fotocamera medio formato Hasselblad di ultima generazione e vedranno il proprio lavoro pubblicato nel libro celebrativo Hasselblad Masters in uscita nel 2018.

Quest’anno la competizione è diventata ancora più grande con ben 11 categorie fra cui la nuova sezione ‘Aerial’ che si ricongiunge alla storia di Hasselblad con la fotografia e la tecnologia utilizzata durante numerose missioni nello spazio compresa il primo atterraggio sulla Luna.

L’edizione Masters 2016 si è rivelata la più popolare di sempre con oltre 10.000 lavori inviati all’organizzazione del premio. La qualità delle immagini presentate è stata di alto livello ed alla fine i dieci Master incoronati come vincitori hanno saputo rappresentare al meglio ambizione, immaginazione e capacità fotografica. Ognuno di loro si è poi cimentato nella creazione di un progetto per il libro Hasselblad Masters Volume 5 sul tema ‘Inspire’. Tutte le immagini sono state esposte a Photokina 2016 e in gallerie d’arte e pubblicazioni in tutto il mondo.

Alcuni fra i più celebrati nomi della fotografia nelle edizioni precedenti di Hasselblad Masters includono Anton Corbijn (2001), Rodney Smith (2002), Charlie Waite (2002), Patrick Demarchelier (2003), Albert Watson (2004), Marco Grob (2007), Kevin Then (2008), e Hans Strand (2008).

I criteri di valutazione per diventare un Hasselblad Master sono l’abilità fotografica, la creatività, le capacità compositive, la forza concettuale e la tecnica – tutte queste doti sono poi valutate nell’insieme per giudicare il reale contributo delle opere presentate all’arte della fotografia. Ogni progetto inviato dovrà essere composto da tre immagini per ogni categoria scelta, la giuria darà una valutazione sulla qualità delle immagini inviate e non sul fotografo.

Tutti le immagini inviate saranno all’inizio esaminate da una Giuria Interna composta da uno staff Hasselblad, esperti di fotografia e fini conoscitori delle fotocamere Hasselblad. La Giuria Interna avrà il compito di indicare i dieci finalisti per ogni categoria che avranno dimostrato con le loro immagini un livello superiore di padronanza tecnica e gusto creativo. I finalisti di categoria passeranno all’esame della Giuria Masters composta da 24 fra i più noti professionisti del mondo della fotografia. La Giuria Masters, rinforzata dal voto popolare che conterà come 25° giurato, aggiudicherà il premio Hasselblad Master ad uno dei dieci concorrenti finali di ogni categoria.

La composizione della Giuria Masters sarà ufficializzata nel corso dell’anno; nelle edizioni precedenti la Giuria Masters ha annoverato alcuni fra i fotografi più famosi a livello internazionale quali ad esempio Marco Grob, Steve McCurry e Tim Flach.

Secondo il Marketing Manager di Hasselblad Johan Åhlen

Siamo ansiosi di vedere la risposta che riceveremo quest’anno dai partecipanti dopo l’incredibile adesione all’edizione 2016 Hasselblad Masters. La qualità dei lavori inviati negli anni scorsi è stata di grande livello qualitativo e da parte nostra siamo orgogliosi di poter continuare ad ispirare e sostenere il talento di tanti fotografi in tutto il mondo. I nostri Masters entrano a fare parte della famiglia Hasselblad ed è nostra intenzione dare loro tutto quello di cui hanno bisogno per lasciare un segno nella fotografia di altissimo livello.

Le Categorie per l’edizione 2018 sono:

  • Aerial (Nuova per il 2018)
  • Architettura
  • Fine Art
  • Fashion/Beauty
  • Paesaggio
  • Ritratto
  • Prodotto
  • Project/21 (Under 21)
  • Street/Urban
  • Matrimonio
  • Wildlife

Le opere possono essere inviate a partire dal 24 Gennaio e fino al 10 Giugno 2017. Per inviare le immagini e partecipare alla competizione sarà sufficente seguire le istruzioni sul sito www.hasselblad.com. I vincitori saranno annunciati a Gennaio 2018.

Per tutti i dettagli si prega di scaricare Masters 2018 – Rules & Regulations.

La precedente edizione Hasselblad Masters 2016 è pubblicata nel volume “Hasselblad Masters Vol. 5 – Inspire”: http://teneues-books.com/hasselblad-masters-vol-5-9815

Il seguente comunicato stampa e le relative immagini sono disponibili online nella sezione Hasselblad Press Lounge www.hasselblad.com/press.

Qui il link diretto alle immagini: http://www.hasselblad.com/press/media-library/hasselblad-masters-2016

Hasselblad Masters 2018: Aperte le Iscrizioni

Branzilla (Brando)

Blogger - Amante della Rete e di tutto ciò che la compone. Appassionato ed emotivo e certe volte alternativo e riflessivo. Sicuramente deciso e insicuro e allo stesso tempo arrogante e spietato.