iOS 7

Come era stato previsto, Apple ha completamente rivoluzionato il suo sistema operativo mobile a partire già dalla grafica che vede scomparire il skeumorfismo a favore di una grafica molto più minimalista, essenziale e “pulita”. Davvero tante sono le novità che vengono introdotte con il nuovo sistema operativo, vediamole insieme:

iOS-7

  • Centro Notifiche Il centro notifiche è stato snellito e semplificato fondamentalmente in tre grandi categorie: Appuntamenti del giorno, notifiche ricevute dalle varie applicazioni e infine la terza adibita alle chiamate perse e messaggi ricevuti.
  • Control Center In iOS 7 il Control Center è richiamabile velocemente con lo scorrimento dal basso verso l’alto. Sarà così possibile accedere ai “pulsanti veloci” come la modalità Aereo, il Wi-Fi, Bluetooth, modalità non disturbare e la rotazione dello schermo. Inoltre sarà anche possibile regolare la luminosità dello schermo e un accesso veloce ad alcune funzioni come torcia, calcolatrice, timer e fotocamera.
  • Multitasking Il multitasking è una delle funzioni che ha visto profonde modifiche. Apple ha cercato di rendere la gestione delle applicazioni in background più intelligente e concreta.
  • Fotocamera La grafica di questa sezione è stata rivista e pur essendo molto minimale permette d usare le funzioni disponibili come per esempio la modalità panorama, la possibilità di scattare foto quadrate o applicare fino a 9 effetti grafici.
  • Safari Il browser di casa Apple è stato completamente rivisto. Ora è possibile vedere le pagine a schermo intero anche in modalità verticale e tante altre importanti novità come la possibilità di passare da una pagina all’altra mediante un effetto 3D.

ios7-features-comparison1-520x154

Queste novità e molte altre che in questo articolo non sono state prese in considerazione (come per esempio iOS Car, AirDrop ecc) vedranno aggiungersi tante altre nei prossimi mesi grazie anche al rilascio di 1500 API per gli sviluppatori. iOS 7 sarà compatibile con gli iPhone 4, iPod Touch di 5° generazione, iPad 2 e superiori e iPad Mini. La beta del nuovo sistema operativo mobile di Apple è già disponibile per gli sviluppatori mentre per tutti gli altri dovremo attendere il prossimo autunno…probabilmente in concomitanza del nuovo iPhone.

[Fonte: Melamorsicata]

Brando Mattioli

Blogger - Amante della Rete e di tutto ciò che la compone. Appassionato ed emotivo e certe volte alternativo e riflessivo. Sicuramente deciso e insicuro e allo stesso tempo arrogante e spietato.