Personalmente ho sempre riscontrato grandi problemi quando devo sincronizzare l’iPhone mediante iTunes per caricare/scaricare fotografie, video, note audio ecc. Mi risulta sempre ostico quando effettuo questa operazione in ambiente Windows. La trovo troppo macchinosa e dispersiva mentre ho sempre cercato un qualcosa di immediato, intuitivo e semplice.

Fondamentalmente occorre solo transitare alcuni file da un device all’altro (esempio: PC-iPhone) ma questa procedura, all’apparenza semplice e banale,  ha sempre creato imprevisti e piccoli problemi al sottoscritto.

Oggi però posso annunciare di aver trovato una soluzione estremamente comoda e come citavo precedentemente intuitiva. Si chiama iPhone Photo Manager Free, sviluppato dalla IOTransfer e scaricabile gratuitamente.

Un gestore di foto disponibile per iPhone, iPad e PC. Con un semplice click è possibile trasferire, sincronizzare, modificare ed eliminare le foto dell’iPhone singolarmente o anche in gruppo. Ora la gestione delle foto nell’iPhone da PC senza iTunes o iCloud risulta estremamente semplice e immediata.

La necessità di dover trasferire velocemente centinaia di foto tra i vari device ha da sempre causato problemi come cancellazioni accidentali, smarrimenti o compromettere addirittura la privacy. Con questo free iPhone Photo Manager il trasferimento avverrà senza rischi o timori.

Anche la scocciatura di dover eliminare una foto per volta la si può facilmente bypassare: basta collegare l’iPhone al PC e cliccare su “Seleziona Tutto” e successivamente accettare la rimozione totale delle foto. Anche questa opzione oltre a permettere la cancellazione in gruppo delle foto libera anche spazio nell’iPhone.

Vediamo ora assieme come installare iPhone Photo Manager Free. Per prima cosa andate sul sito del produttore, IOTransfer, e cliccate su: download the freeware now.

iPhone Photo Manager Free è compatibile con iOS 8 e supporta sistemi Microsoft Windows 10/8/8.1/7/XP/Vista.

Una volta scaricato l’eseguibile effettuate il doppio click sull’icona e vi si aprirà la seguente schermata:

Ora collegate il vostro dispositivo (nel mio caso un iPhone 6) e accettate l’autorizzazione che visualizzerete sul vostro device Apple.

Successivamente noterete che iPhone Photo Manager Free vi mostrerà tutte le foto presenti nella vostra libreria. In alto sarà possibile, dopo aver selezionato almeno una foto, aggiornare, esportare, cancellare o addirittura creare Albun (quest’ultima funzione non disponibile nella versione Free).

Spostandoci invece nella sezione “More” è possibile trasferire anche altri contenuti come:

  • Musica
  • Video
  • Libri
  • Podcasts

Questa funzione è però disponibile per la versione Pro.

Infine per chi dovesse aver la neccessità di supporto è possibile visionare alcuni video dimostrativi nel canale YouTube di IOTransfer o nella Pagina Ufficiale Aziendale Facebook.

In conclusione per chi è alla ricerca di un gestore iPhone più avanzato, vi invito a visionare IOTransfer. E’ possibile trasferire in massa, modificare ed eliminare foto / video / musica / Apps / ebooks su iPhone, iPad, iPod e PC. E’ anche possibile sincronizzare i file tra più iDevices contemporaneamente.

iPhone Photo Manager Free: un Completo Freeware per Gestire le Foto dell’iPhone

Branzilla (Brando)

Blogger - Amante della Rete e di tutto ciò che la compone. Appassionato ed emotivo e certe volte alternativo e riflessivo. Sicuramente deciso e insicuro e allo stesso tempo arrogante e spietato.