iPhone4, iAd, Safari 5, Firmware 4.0

Ebbene, ci siamo! Molti di Voi sapranno che ieri sera si è tenuto il WWDC 2010, dove sono state presentate le novità di Apple. Dal tanto atteso iPhone 4, al nuovo Sistema Pubblicitario, iAd, alla quinta versione di Safari per poi arrivare al Firmware 4.0 che il 21 Giugno sarà disponibile col nome di iOs 4. Le novità sono davvero tante, come anche la quantità di informazioni, curiosità, quindi suddivideremo questo articolo in essenzialmente quattro blocchi principali:

  • iPhone 4
  • iAd
  • Safari 5
  • Firmware 4.0

iPhone4

Era così tanto atteso che già nell’ultimo periodo in rete circolavano video/foto che ritraevano il nuovo dispositivo di Apple. Purtroppo per la società, gran parte di quelle foto/video, non erano fake, ma la reale versione del nuovo telefonino. Evidentemente il sistema di segretezza Apple è stato un fallimento. Veniamo ora al telefonino.
Il nuovo case è costituito da una particolare e nuova lega – alluminosilicato – un mix di elementi che la rende più resistente della plastica, fino a 30 volte ma allo stesso tempo è anche facilmente riciclabile. E’ sempre presente lo strato oleofobico per evitare principalmente ditate o simili, la cornice è in acciaio inossidabile. Ma probabilmente, una delle vere novità di questo nuovo modello è il display chiamato Retina (vedi dimostrazione nel Video). Il case è di 9,3 mm ed è ampio 3,5″. Ha una risoluzione di 960×640 pixel con densità di 336 ppi.

Le dimensioni totali sono di: 115,2 x 58,6 x 9,3 mm in 137 grammi totali di peso. Le fotocamere, come ci si aspettava, sono due: una VGA sul fronte utilizzabile mediante FaceTime (standard che permette le videochiamate sotto Wi-Fi), e l’altra, posteriormente, da 5 MegaPixel che grazie a uno speciale sensore permetterà foto di elevata qualità, autofocus e flash LED. Infine con la fotocamera sarà possibile registrare video in HD a 720p per 30 fps. Presente anche un quinto sensore, giroscopio, che aggiunto all’accelerometro agisce in 6 Assi, garantendo così maggiore interazione in programmi e videogames. Nel nuovo “Melafonino” è presente il nuovo Processore A4, che garantisce così una migliore autonomia della Batteria. (7 ore di conversazione, 10 di navigazione in WiFi, ecc.)

Il nuovo iPhone, sarà disponibile in Italia a Luglio. I prezzi ancora non sono disponibili ma si sa già che i tagli saranno due: 16 e 32 GB. Segue Video del Nuovo iPhone 4.

iAd

Certo, non ci si nasconde…con questo sistema ci sono in ballo miliardi di dollari. Con questa piattaforma, Apple permetterà di inserire banner interattivi nella applicazioni per App Store e il 60% dei ricavi pubblicitari andrà agli sviluppatori; questo genererà una fonte di entrata per i programmi offerti gratuitamente.

Safari 5

Apple ha da poco rilasciato Safari 5. Quali sono le novità? Velocità di navigazione aumentata del 30%. Supporto di decine di tecnologie per HTML5 per avere piena integrazione. Possiede il Nitro JavaScript ed Extension Builder utile per installare plug-in facilmente e Bing il noto Motore di Ricerca.

Firmware 4.0 o iOS 4

Perchè iOS4? Per parificare il tutto visto che non farà parte solo dell’iPhone ma anche dell’iPad. Le novità principali sono poi le stesse che da un paio di mesi rimbalzano da un blog all’altro; ovvero:

  • Multitasking (teoricamente non consuma nè risorse nè batteria)
  • iBooks
  • e tante altre piccole novità.

iOS4 sarà disponibile gratuitamente a partire dal 21 Giugno. Sarà installabile anche su iPod Touch a patto che siano una versione 2G o 3G. Per quanto concerne l’aggiornamento per iPad sarà disponibile solo in autunno.

Brando Mattioli

Blogger - Amante della Rete e di tutto ciò che la compone. Appassionato ed emotivo e certe volte alternativo e riflessivo. Sicuramente deciso e insicuro e allo stesso tempo arrogante e spietato.