L’era digitale ha portato molti servizi e soluzioni innovative per vivere la nostra vita in modo più dinamico ed efficiente. L’esplosione del web e dei dispositivi mobili ha però comportato anche un aumento esponenziale dei dati che produciamo. Basta pensare che nel 2013 venivano prodotti l’equivalente di 4,4 zettabyte di dati, quest’anno la quantità sarà addirittura di 44 zettabyte ma, stando alle stime di IDC, la quantità salirà a 175 zettabyte nel 2025.

Detto in un’altra maniera, ogni giorno si inviano circa 300 miliardi email ogni 24 ore. Dati che, almeno in parte, dovranno essere salvati. Durante il lockdown, con la crescita massiccia del lavoro in modalità smart working, salvaguardare tutte le informazioni sensibili è diventato ancora più fondamentale, sia in vista di un protrarsi di tale condizione sia per assicurarsi un rientro in ufficio in totale sicurezza. Non tutti i backup però sono uguali. I dispositivi sul mercato sono molti ma le differenze possono essere significative, per questo è necessario scegliere con attenzione la soluzione più adatta alle proprie esigenze.

La gamma SSD di LaCie, è nata appositamente per offrire prestazioni ed esperienza d’uso ai vertici di categoria. La line up è composta da tre modelli: Portable SSD, Rugged SSD, e il dispositivo Rugged SSD Pro.

Tutti questi prodotti si caratterizzano proprio per l’utilizzo della tecnologia SSD, ovvero l’impiego di dischi allo stato solido. Tecnicamente hanno un funzionamento simile a quello delle chiavette Usb, quindi sono prive di parti meccaniche e garantiscono una velocità decisamente più elevata rispetto ai tradizionali hard disk. Sono dunque più sicuri, stabili e in grado di effettuare backup in tempi decisamente minori.

Le soluzioni LaCie hanno anche qualche elemento distintivo in più. Per un backup pratico, veloce e dinamico il prodotto di riferimento è il Portable SSD. Compatto, leggero e facilmente trasportabile questo piccolo hard disk offre una velocità fino a 540 MB/s ed è compatibile, come tutti i prodotti LaCie, sia con Mac che con PC. Nonostante pesi solo come un mazzo di carte è estremamente resistente, regge infatti cadute accidentali da 2 metri di altezza.

Il modello Rugged SSD che utilizza il celebre design di Neil Poulton, offre invece un rivestimento in grado di resistere a cadute accidentali fino a 3 metri di altezza e allo schiacciamento con una pressione di 2 tonnellate, inoltre è resistente ad acqua, polvere e sabbia con una certificazione IP67. Offre una compatibilità universale tramite l’interfaccia USB di tipo C e ovviamente è anche velocissimo, sia grazie alla porta USB 3.1, sia per la velocità fino a 950 MB/s garantita dall’unità SSD NVMe FireCuda di Seagate.

Chi desidera prestazioni ai massimi livelli oltre a tutte queste può affidarsi al Rugged SSD Pro, che come il modello precedente diventa una risorsa preziosa per i professionisti dell’imaging, consentendo di archiviare e riprodurre agevolmente addirittura file video 8K. Questo modello raggiunge infatti una velocità estrema di 2800 MB/s tramite l’interfaccia Thunderbolt 3.

Tutti i prodotti LaCie dispongono di un software di gestione molto semplice che permette di effettuare le copie dei file in modo totalmente automatico con pianificazione giornaliera, settimanale o mensile.  

Inoltre, sono previsti una garanzia e un servizio di recupero di dati di 3 anni per il modello Portable SSD e di 5 anni per i prodotti professionali LaCie Rugged e Rugged Pro, dotati a loro volta anche di un abbonamento gratuito per un mese al piano Adobe Creative Cloud All Apps dedicato a fotografi e video producer.

Prezzi e disponibilità:

Tutti i prodotti LaCie sono distribuiti in Italia da Attiva e sono disponibili con le seguenti capacità:

LaCie Portable SSD da 500GB, 1TB e 2TB, con prezzi a partire da 144,99 euro.

LaCie Rugged SSD da 500GB, 1TB e 2TB, con prezzi a partire da 219,99 euro.

LaCie SSD Pro da 1TB e 2TB, con prezzi a partire da 479,99 euro.

LaCie: il Backup più Veloce che c’è

Branzilla (Brando)

Blogger - Amante della Rete e di tutto ciò che la compone. Appassionato ed emotivo e certe volte alternativo e riflessivo. Sicuramente deciso e insicuro e allo stesso tempo arrogante e spietato.