Vogliamo parlare ahimè di una situazione difficile a Palermo. Accenture: via ai licenziamenti dei 262 lavoratori.

download

E’ arrivata ieri la procedura per il licenziamento dei 262 lavoratori di Accenture a Palermo, dedicati alla commessa British Telecom. E’ quanto annuncia Michele Azzola, segretario nazionale Slc Cgil. Questo dopo le tranquillizzanti affermazioni del ministro Guidi che a seguito dell’incontro dello scorso 7 ottobre al Mise aveva dichiarato che il governo ha tutelato tutti i lavoratori. Invece, il ministero non ha ritenuto di dover proporre soluzioni alternative ai licenziamenti limitandosi a prendere atto dell’indisponibilità di British Telecom di mantenere l’occupazione nel sito, che nel frattempo ha già spostato le commesse su altri territori che le gestiscono con personale precario e al di fuori delle previsioni di legge. (Azzola)

Ma cerchiamo di spiegare meglio di cosa è chi è questa multinazionale famosa nel mondo. Accenture, già Andersen Consulting, è una multinazionale di consulenza di direzione, servizi tecnologici e outsourcing, fondata nelle Bermuda ma con sede a Dublino, in Irlanda, a partire dal primo settembre 2009. Accenture è attualmente la società di consulenza aziendale più grande al mondo. L’organizzazione interna, che riflette i settori nei quali l’azienda opera, è basata su cinque aree di business: servizi finanziari, risorse energetiche, settore manifatturiero, comunicazione e tecnologie, pubblica amministrazione. Nel mondo, Accenture ha circa 4.000 clienti, tra i quali vi sono 92 aziende Fortune Global 100 e oltre tre quarti delle Fortune Global 500. In Italia, opera per 15 tra i primi 20 gruppi finanziari nazionali, per le prime 4 società assicurative e per 11 tra i primi 15 gruppi industriali.

Attualmente il gruppo conta circa 10.500 dipendenti sul territorio nazionale, che lavorano nelle sue sedi principali e presso i clienti. A livello globale, nell’anno fiscale conclusosi il 31 agosto 2012, Accenture ha registrato ricavi per 27,9 miliardi di dollari, mentre in Italia Accenture ha registrato ricavi per 1,085 miliardi di euro.

Lo staff di Branzilla è vicino a tutti i lavoratori che rischiano di perdere il proprio posto di lavoro dopo tanti anni di sacrifici sperando che si possa a breve trovare una soluzione che garantisca una maggiore serenità tra le parti.

Fonte: PalermoToday

 

 

Multinazionale Accenture: Licenziamenti

Lullylu (Luisa)

Fashion Victim e scrupolosa osservatrice di Accessori di Moda, preferibilmente di nicchia e attentamente selezionati. La Moda è fatta per diventare fuori Moda.