Mushrooms Identification AI

L’autunno è arrivato e le passeggiate nei boschi si fanno sempre più frequenti. Il bosco in autunno è speciale oltre ad essere estremamente bello e sopratutto ci dona “frutti” e “sorprese” gustose e saporite. Oltre alle castagne e marroni compaiono anche i funghi; un elemento del sottobosco ricercato da tantissimi tra appassionati, micologi e non solo.

Ogni anno capita spesso di leggere su quotidiani o vedere in TV episodi di persone, magari anche un pò sprovvedute, che dopo aver raccolto funghi ritenuti commestibili, si siano poi ritrovati in ospedale intossicati o avvelenati. Infatti non tutti i funghi sono commestibili ma anzi, si suddividono in 3 grandi categorie:

  • Commestibili
  • Velenosi
  • Tossici

Occorre quindi prestare molta attenzione quando si raccoglie un fungo ed essere certi che sia commestibile. Ma nel caso di dubbi o incertezze come possiamo fare? E’ possibile recarsi al centro micologico più vicino; ma se volessi avere un riscontro più immediato?

Ebbene esiste un applicazione per cellulare che fa questo e si chiama Mushrooms Identification AI.

Questa applicazione sfrutta un database di oltre 1.427 specie di funghi comparandoli con più di 100.000 foto. Una volta scaricata l’app infatti basterà effettuare 4 foto differenti del fungo trovato e autonomamente vi fornirà un esito in percentuale dell’ipotetico fungo trovato. Nel caso la percentuale non raggiunga una certezza assoluta l’applicazione vi invita comunque a chiedere un approvazione da un esperto: un micologo.

Personalmente sono un cercatore di funghi e ho testato direttamente l’applicazione mentre ero alla ricerca di qualche “Porcino”; un noto fungo qui della zona. L’applicazione si è rivelata perfetta ed estremamente funzionale perchè grazie alle foto effettuate al fungo mi ha confermato che si trattava di un “Boletus Edulis” ovvero un bel porcino.

L’app è disponibile per dispositivi Android ed è acquistabile a 9,99€. Per maggiori informazioni è possibile anche visitare il sito di Mushrooms Identification AI.

Mushrooms identification AI
Price: 5,99 €

Brando Mattioli

Blogger - Amante della Rete e di tutto ciò che la compone. Appassionato ed emotivo e certe volte alternativo e riflessivo. Sicuramente deciso e insicuro e allo stesso tempo arrogante e spietato.