Myfox, azienda Francese leader in soluzioni per la sicurezza nel mondo della smart home, ha vinto un Red Dot Award: Product Design 2015 per Myfox Home Alarm, parte della innovativa gamma di prodotti per la sicurezza. Myfox Home Alarm e Myfox Security Camera sono progettati per lavorare insieme come soluzione semplice ed esteticamente valida, per prevenire intrusioni nelle case e aiutare le persone a preservare la sicurezza delle loro famiglie.

myfox

Myfox Alarm è stato selezionato fra 5000 prodotti partecipanti ai Red Dot Awards, il maggiore e più prestigioso concorso di design al mondo. Il concorso, che quest’anno celebra il suo sessantesimo anniversario, ha una giuria composta da designers internazionali, professori e giornalisti di 25 paesi. Nel 2015, 2000 aziende provenienti da 56 paesi hanno aderito al concorso, ma poche fra loro hanno ottenuto il prestigioso riconoscimento Red Dot.

Il premio è il coronamento di centinaia di ore di attività di ricerca e sviluppo, portate avanti dai gruppi di lavoro di Myfox e dello studio di Design Quaglio-Simonelli.

Abbiamo voluto liberarci dai parametri tradizionali di progettazione dei sistemi di sicurezza, realizzando un prodotto che è semplice, intuitivo ed efficiente e che utilizza la tecnologia per migliorare la vita di tutti i giorni” spiega Jean-Marc Prunet, CEO di Myfox.

Siamo partiti da zero, considerando ogni aspetto del progetto per assicurare a Myfox Home Alarm e a Myfox Security camera l’integrazione completa nell’ambiente di casa. I prodotti sviluppati sono dei veri angeli custodi, che si prendono cura delle persone, senza sconfinare nella loro vita personale . E grazie alla nostra tecnologia esclusiva, sono in grado di prevenire le intrusioni nelle case, prima che accadano.

Myfox ha scelto lo studio di Design guidato da Manuela Simonetti e da Andrea Quaglio per la loro esperienza nel mondo dell’elettronica di consumo e dell’arredamento. Il brief:dare vita alla tecnologia e al marchio, grazie a un design efficiente, elegante ed altamente tecnologico. Lo studio di Design ha lavorato in affiancamento ai gruppi di R&D di Myfox dalla fase iniziale del progetto, per assicurare l’integrazione ottimale dei prodotti nell’ambiente domestico.

Dopo il nostro debutto con marchi quali Thomson e Alessi, abbiamo preso l’abitudine di progettare prodotti esteticamente validi, tenendo conto dei vincoli tecnologici e considerando sempre fondamentale l’utilizzatore finale e l’integrazione nelle abitazioni” afferma Manuela Simonelli “I sistemi di allarme per la casa fanno parte di questi prodotti, che offrono un vero servizio all’utente, ma che non hanno il posto che si meritano nell’ambiente domestico a causa del loro design sovente trascurato.

Il risultato di questo lavoro di team è una gamma di prodotti nei quali ogni dettaglio è progettato per facilitarne l’utilizzo, rendendo i dispositivi semplici da capire. Questo punto è particolarmente importante in un contesto in cui la tecnologia Smart Home si sta diffondendo rapidamente con una proliferazione di servizi connessi all’interno dell’abitazione e fra individui.

Il Design dei prodotti è un fattore sempre più importante per convincere gli utenti che non è più necessario nascondere i loro sistemi di sicurezza.

Il ruolo del design non è solo quello di rendere attraenti i nostri prodotti: il suo compito è anche quello di assicurare che gli utenti capiscano cosa stanno facendo con i prodotti e che li trovino facili e semplici da usare” spiega Jean-Marc Prunet.

Questo lavoro in profondità sviluppato dai team di Myfox e Quaglio – Simonelli ha realizzato una gamma di prodotti che appartiene al mondo dell’interior design. I sistema presenta un design “puro, classico e rassicurante” che suggerisce armoniosità e richiama anche il logo dell’azienda.

Abbiamo lavorato per creare forme geometriche pure e linee essenziali per strutturare i prodotti e utilizzato un mix di materiali molto all’avanguardia, quali plastica color bianco-ceramica, e allumino anodizzato” afferma Andrea Quaglio .Lavorando insieme i team sono stati in grado di ”Integrare in modo discreto e intelligente la tecnologia pensando ogni dettaglio in modo da preservare il concetto di forma perfetta” sottolinea Andrea. Il risultato è una gamma che combina ergonomia intuitiva, semplicità di utilizzo e design moderno e minimalista.

Myfox e Quaglio-Simonelli hanno lavorato insieme su ogni dettaglio della user experience, dagli accessori per la telecamera e per l’allarme (il Key Fob link, e IntelliTAG TM) all’app per smartphone, disponibile per IOS, Windows e Android , che utilizza anche il riconoscimento dell’utente.

Dall’inizio siamo stati impegnati a progettare il prodotto fisico e la componente digitale in parallelo. Per questo troverete lo stesso stile ad esempio nell’allarme, nei tasti di controllo e nell’app per smartphone.

La partnership ha dato ottimi frutti, come dimostra il fatto che Myfox Home Alarm ha già vinto tre prestigiosi premi: un CES Innovation Award 2015, un IF Design award 2015 e un Red Dot Award: Product Design 2015.

Myfox vince un Red Dot Award 2015

Branzilla (Brando)

Blogger - Amante della Rete e di tutto ciò che la compone. Appassionato ed emotivo e certe volte alternativo e riflessivo. Sicuramente deciso e insicuro e allo stesso tempo arrogante e spietato.