Netatmo presenta due nuovi prodotti per la sicurezza: il Rilevatore Intelligente di Fumo e l’Allarme di Sicurezza per la Casa. La gamma Security di Netatmo comprende già Welcome, la videocamera di sicurezza da interno con riconoscimento facciale, che identifica i volti che vede, e Presence, la videocamera di sicurezza da esterno, che riconosce e segnala persone, auto e animali.

La gente è preoccupata per la sicurezza della propria casa quando è fuori e per questo vuole soluzioni per monitorare e proteggere l’abitazione. Grazie all’Intelligenza Artificiale, i dispositivi domestici di sicurezza connessi, fanno precise valutazioni di situazioni sospette, come per esempio il rilevamento di un’irruzione o lo scoppio di un incendio. A differenza dei sistemi di sicurezza tradizionali, che richiedono un’analisi umana,  questi algoritmi di Intelligenza Artificiale capiscono cosa sta succedendo in casa, innescano una reazione appropriata e avvisano l’utente in tempo reale. Netatmo amplia la sua gamma per la sicurezza ed offre ora un sistema completo per la protezione della casa.

Il Rilevatore Intelligente di Fumo – Maggiore sicurezza domestica

Se rileva fumo in casa, il Rilevatore Intelligente di Fumo di Netatmo attiva un allarme di 85dB e invia una notifica in tempo reale sullo smartphone dell’utente indicando in quale camera è stato rilevato il fumo: “Fumo rilevato in cucina”. L’utente sa immediatamente se c’è fumo nella propria casa. In questo modo può contattare un vicino o i vigili del fuoco, per fermare la diffusione dell’incendio, o scappare se si trova nell’abitazione. Si possono installare quanti Rilevatori si vuole, e si può accedervi direttamente dall’App Netatmo Security.

Ogni Rilevatore può essere nominato sulla base della sua posizione (“Rilevatore Cucina” o “Rilevatore Camera dei bambini”, etc). Il segnale 85dB, se attivato, può essere spento manualmente o tramite l’App.

Batteria a lunga durata e funzione di auto-controllo

Il Rilevatore Intelligente di Fumo è alimentato da una batteria della durata di 10 anni, che equivale a quella raccomandata per i rilevatori di fumo.

La batteria a lunga durata garantisce un funzionamento affidabile per 10 anni, quindi non c’è alcun rischio che sia scarica quando scoppia un incendio. Prima che il dispositivo smetta di funzionare, viene inviata una notifica sullo smartphone dell’utente ricordando di cambiarlo. Grazie alla sua funzione di auto-controllo, inoltre, il Rilevatore esegue controlli continui per assicurarsi che tutto funzioni correttamente. Vengono inviati rapporti settimanali che possono essere consultati tramite l’App.

Compatibilità con HomeKit e IFTTT

Il Rilevatore Intelligente di Fumo di Netatmo sarà compatibile con Apple HomeKit. Apple HomeKit consente di connettere una vasta gamma di dispositivi in casa per farli collaborare tra loro. L’utente controlla i dispositivi connessi e può visualizzare i propri dati attraverso l’App “Home” di Apple e sullo schermo bloccato dell’iPhone, iPad o iPod Touch.

Con HomeKit, l’utente può anche creare scenari personalizzati per collegare il proprio Rilevatore ad altri dispositivi domestici smart. Ad esempio, sarà possibile collegare l’illuminazione intelligente al Rilevatore Intelligente di Fumo. Le luci si accenderanno in casa se verrà rilevato un incendio. La famiglia sarà avvisata e sarà in grado di uscire di casa velocemente. L’utente può attivare questi scenari con un semplice gesto sulla propria app Apple “Home”.

Il Rilevatore Intelligente è anche compatibile con IFTTT, una piattaforma che permette all’utente di collegare centinaia di servizi insieme.

Con IFTTT, l’utente connette i dati dal proprio App Netatmo Security – che controlla il Rilevatore Intelligente – con altri dispositivi, applicazioni e servizi, può inoltre programmare comandi personalizzati o combinazioni di azioni denominate “Ricette” per automatizzare e controllare diversi aspetti della casa connessa. Ad esempio, può ricevere una chiamata di emergenza in caso di incendio.

Installazione e certificazione

Il Rilevatore Intelligente di Fumo è un dispositivo wireless e si connette in automatico alla rete Wi-Fi di casa via l’App. L’installazione è facile e veloce: il Rilevatore ha solo bisogno di essere fissato alla parete o al soffitto, seguendo le raccomandazioni di installazione incluse nella confezione. Il Rilevatore Intelligente di Fumo di Netatmo è certificato CE e NF.

In conformità con le normative vigenti, un LED rosso lampeggia con discrezione ogni 10 secondi per dimostrare che il Rivelatore Intelligente di Fumo funziona correttamente. Se rileva fumo, il dispositivo inizia a lampeggiare più rapidamente.

  

L’Allarme di Sicurezza per la Casa – Protegge contro gli intrusi

Con la nascita del suo Allarme di Sicurezza per la Casa, Netatmo offre ora un sistema di sicurezza completo. L’Allarme di Sicurezza per la Casa è un accessorio di Welcome, la videocamera di sicurezza da interno con riconoscimento facciale, ed è collegata anche ai Tag, i sensori di sicurezza impermeabili per porte e finestre. L’Allarme si aziona automaticamente se Welcome o i Tag rilevano un intruso. Scatta un allarme di 110 dB.

L’utente riceve una notifica specifica in tempo reale sul proprio smartphone – come “Faccia sconosciuta rilevata” o “Movimento rilevato sulla porta del garage” – insieme con il video dell’azione, filmato da Welcome. Sia che l’utente sia in casa o non ci sia, l’Allarme di Sicurezza suona quando c’è un intruso. Esso può essere attivato anche manualmente con un semplice click tramite smartphone.

L’Allarme di Sicurezza di Netatmo tiene lontani gli intrusi, anche quando l’utente non è a casa. Il dispositivo ha anche una funzione di rilevamento di manomissione che riconosce le vibrazioni e gli impatti. Suona se un intruso cerca di rimuoverlo o disattivarlo.

Parametri completamente personalizzabili

I parametri dell’Allarme sono completamente personalizzabili tramite l’App Netatmo Security. L’utente può programmare l’Allarme che si attiva quando lui è fuori, in base a diversi criteri: per esempio se Welcome vede un volto sconosciuto o un movimento, o se i Tag rilevano che una porta o una finestra specifica è stata aperta. Dall’applicazione si possono anche azionare una serie di messaggi audio preregistrati, come ad esempio “La polizia sta arrivando”, per spaventare eventuali visitatori indesiderati.

Compatibilità con IFTTT

L’Allarme di Sicurezza è compatibile con il servizio IFTTT. Questo permette all’utente di programmare le regole personalizzate di azioni tra la loro App Netatmo Security e le altre applicazioni. Per esempio, si può decidere che l’Allarme suoni se il sistema connesso di sensori per allagamento rileva una perdita d’acqua.

Facile installazione

L’Allarme di Sicurezza è facile e veloce da configurare: si connette alla rete Wi-Fi tramite l’App Security. Installata in prossimità di Welcome, comunica via Bluetooth Low Energy con la videocamera. Il dispositivo può essere cablato o a batteria. L’utente può controllare il livello di carica della batteria dall’App.

Netatmo: lo specialista della sicurezza connessa

Netatmo ha già due videocamere di sicurezza presenti sul mercato: Welcome, per uso interno, e Presence, per uso esterno. L’algoritmo di  Intelligenza Artificiale delle videocamere Netatmo aumenta la sicurezza degli utenti. Welcome, la videocamera di sicurezza per interno con riconoscimento facciale, identifica i volti che vede e invia i nomi delle persone che rileva sullo smartphone dell’utente. La videocamera, inoltre, notifica esattamente chi è in casa, se i propri cari o uno sconosciuto.

Con il suo algoritmo ad elevato apprendimento, Presence, la videocamera di sicurezza per esterno, rileva e distingue tra persone, automobili e animali. Situata al di fuori della casa, la videocamera analizza in tempo reale se qualcuno si aggira intorno alla casa, se un auto entra nel vialetto o un animale domestico è in cortile. Presence capisce ciò che vede e avvisa l’utente se viene rilevato qualcosa nella zona monitorata.

Disponibilità e compatibilità

Il Rilevatore Intelligente di Fumo e l’Allarme di Sicurezza per la Casa saranno disponibili dalla seconda metà del 2017. L’Allarme di Sicurezza è un accessorio della videocamera Welcome.

L’App Netatmo Security è gratuita e compatibile con iPhone, a partire da iOS9, Android 4.3 e superiori. L’App Netatmo Security controlla:

  • Welcome, la videocamera di sicurezza da interno con riconoscimento facciale
  • Presence, la videocamera di sicurezza da esterno che riconosce persone, auto o animali
  • I Tag, i sensori di sicurezza impermeabili per porte e finestre
  • Il Rilevatore Intelligente di Fumo, che avvia un allarme e invia in tempo reale un alert sullo smartphone dell’utente quando riconosce fumo in casa
  • l’Allarme di Sicurezza per la Casa, che protegge la casa dagli intrusi

La web app di Netatmo è disponibile per Mac e PC.

Welcome è disponibile online su www.netatmo.com e Amazon, e da Euronics, Expert, Leroy Merlin, Mediaworld, Trony e Unieuro al prezzo di 199€.

Presence è disponibile online su www.netatmo.com e Amazon, e da Euronics, Mediaworld, Trony, Expert e Leroy Merlin al prezzo di 299,99€

Netatmo: Due Nuovi Prodotti Security per una Smart Home

Branzilla (Brando)

Blogger - Amante della Rete e di tutto ciò che la compone. Appassionato ed emotivo e certe volte alternativo e riflessivo. Sicuramente deciso e insicuro e allo stesso tempo arrogante e spietato.