Da una recente indagine di Federconsumatori è stato riscontrato che la spesa per il riscaldamento degli italiani è aumentata del 61% negli ultimi 16 anni (+12% rispetto al 2010) e che nel 2016 ammonterà complessivamente a 2.291€. La tematica del risparmio energetico è uno degli argomenti caldi nel panorama nazionale dei consumi: da uno studio fatto durante l’ultima edizione di MCE – Mostra Convegno Expocomfort è emerso che gli italiani rispondono con una certa sensibilità quando si parla di risparmio nei consumi, ma vivono in case ancora non soddisfacenti per quanto riguarda l’efficienza energetica. Quello che frena la concretizzazione di questa volontà è la percezione dell’elevato costo dell’investimento iniziale, un ostacolo per il 42% degli intervistati.[4]

Il grande sviluppo del settore Smart Home degli ultimi anni, però, ha dato il via ad un sostanziale cambiamento e la propensione all’efficientamento energetico degli edifici si sta dimostrando essere in costante crescita. Secondo l’Osservatorio Internet of Things della School of Management del Politecnico di Milano, infatti, il 79% dei consumatori italiani è ben disposto ad acquistare prodotti intelligenti ed energicamente efficaci che possano garantire loro un notevole risparmio economico.[5]

I termostati smart soddisfano perfettamente la domanda dei consumatori. Per esempio, il Termostato Intelligente Netatmo, offre agli utenti la possibilità di controllare al meglio la temperatura della propria abitazione, di evitare di utilizzare il riscaldamento quando la casa è vuota, permettendo loro di ottenere un risparmio energetico in media del 37%, senza compromettere il comfort.

Secondo uno studio condotto da Netatmo sui suoi utenti, essi sono riusciti a risparmiare circa 250€ durante l’inverno 2015-2016.

Termostato Intelligente Netatmo, per il raggiungimento di un reale risparmio energetico

In Italia, il risparmio complessivo di tutti gli utenti del Termostato Intelligente Netatmo equivale a:

image006

image008

Termostato Intelligente Netatmo, il miglior investimento per ottenere un risparmio energetico 

Per le famiglie che desiderano ridurre il proprio consumo di energia sono disponibili diverse soluzioni: cambiare l’isolamento termico della casa, sostituire gli infissi o anche dotarsi di elettrodomestici a risparmio energetico. Tra le soluzioni che i consumatori possono installare da soli, il Termostato Intelligente di Netatmo ripaga molto rapidamente: in soli 4 mesi d’inverno, l’utente recupera il costo del Termostato, attraverso il risparmio, rispetto a 11 mesi di utilizzo di una lampadina a risparmio energetico o 391 mesi di una lavastoviglie sempre a basso consumo di energia.

image009

Termostato Intelligente Netatmo, il miglior modo per ottenere un risparmio energetico senza compromettere il comfort

Il Termostato Netatmo permette agli utenti di controllare il riscaldamento dal loro smartphone, tablet o PC/Mac. Il dispositivo imposta un programma per riflettere le abitudini degli utenti. Per un comfort ottimale, il Termostato prevede l’inizio della fase di riscaldamento in funzione dell’isolamento domestico e della temperatura esterna.

Inoltre, il Termostato permette di risparmiare il 37% di energia per riscaldare la propria casa:

 

  • Il Rapporto sul Risparmio Energetico (RRE): l’RRE aiuta a capire le differenze nei consumi da un mese all’altro. Indica i tempi di funzionamento della caldaia e le cause che hanno portato ad un aumento o diminuzione del consumo. Inoltre, indica la quantità di risparmio e lo confronta con quella delle famiglie simili. Questo rapporto personalizzato valuta l’efficienza energetica dei programmi di riscaldamento degli utenti e permette loro di ottimizzarlo ulteriormente. L’RRE viene inviato mensilmente ed è disponibile anche online nell’area personale dell’utente su www.netatmo.com
  • La funzione Auto-Adapt: il Termostato prevede il periodo di riscaldamento in funzione dell’isolamento domestico e della temperatura esterna. Gli utenti in questo modo beneficiano di una giusta temperatura in un momento preciso per un comfort ottimale.
  • La funzione Auto-Care: il Termostato può aiutare a prevenire il malfunzionamento della caldaia. Questo servizio esclusivo consente di rilevare guasti e notificare immediatamente agli utenti qualsiasi problema.
  • Riscaldamento con comando vocale: il Termostato è compatibile con Apple HomeKit.

Grazie a Apple HomeKit, l’utente chiede a Siri di modificare la temperatura di casa (“Hey Siri, imposta il mio Termostato a 20°C”) direttamente dal proprio iPhone/iPad. Con questa funzionalità inoltre, l’utente può creare scenari personalizzati per connettere il proprio Termostato Netatmo con gli altri dispositivi smart di casa. Per esempio, lo scenario “Sto uscendo” permette di spegnere le luci e il riscaldamento e di chiudere le porte quando l’utente esce dall’abitazione. L’utente attiva questi scenari con un semplice gesto sulla App Home di Apple, o con la voce.

 Il Termostato Netatmo è compatibile con installazioni a gas, benzina, legno e pompe di calore.

Calcolatore online per il risparmio energetico

Netatmo ha sviluppato un calcolatore online per tutti coloro che vogliono una stima del risparmio dei costi che avrebbero, installando il Termostato per Smartphone. Rispondendo a 5 domande – tipo di abitazione, anno di costruzione, dimensione della casa, tipo di riscaldamento, costo totale delle ultime bollette – i consumatori riescono a rendersi conto del loro risparmio futuro e il ritorno sull’investimento. Il calcolatore è disponibile online su www.riducolabolletta.it

Prezzo e disponibilità

Il Termostato è disponibile al prezzo di 179 euro online su www.netatmo.com, su Amazon e presso i principali rivenditori come Euronics, Mediaworld, e Leroy Merlin.

Netatmo: Italiani preoccupati per le Spese di Riscaldamento?

Branzilla (Brando)

Blogger - Amante della Rete e di tutto ciò che la compone. Appassionato ed emotivo e certe volte alternativo e riflessivo. Sicuramente deciso e insicuro e allo stesso tempo arrogante e spietato.