Netatmo presenta il Termostato Modulante Intelligente

Netatmo, azienda francese leader nel settore della Smart Home per una casa più sicura e confortevole, presenta il nuovo Termostato Modulante Intelligente. Disponibile da diversi giorni, il dispositivo è compatibile con la maggior parte delle caldaie OpenTherm e permette di programmare l’accensione e lo spegnimento del riscaldamento e di regolare la temperatura a distanza tramite l’App Home + Control. La funzione Auto-Adapt e la tecnologia OpenTherm permettono di gestire il riscaldamento con precisione, in funzione anche della temperatura esterna e del grado di isolamento termico dell’abitazione.

Abbiamo creato il Termostato Modulante Intelligente per garantire maggiore comfort agli utenti che dispongono di una caldaia OpenTherm e ridurre gli sprechi di energia

Spiega Fred Potter, Fondatore di Netatmo e Direttore tecnico del programma Eliot di Legrand.

Questo prodotto, pensato per assicurare ancora più funzioni ai nostri utenti, va a completare la gamma Energy di Netatmo. Da oggi, i nostri clienti potranno acquistare il Termostato Intelligente o il Termostato Modulante Intelligente a seconda dell’impianto di cui dispongono e controllare il riscaldamento a distanza, riducendo così i consumi di energia della loro abitazione

 

Il Termostato Modulante Intelligente, per controllare il riscaldamento a distanza

Il prodotto consente di gestire il proprio riscaldamento da remoto via smartphone o tablet. Dall’applicazione Home + Control di Legrand, l’utente può regolare la temperatura di casa sua, ovunque si trovi, aumentare la temperatura se i bambini tornano prima da scuola o accendere il riscaldamento prima del rientro dalle vacanze. Oltre al controllo a distanza, è possibile impostare manualmente il riscaldamento direttamente dal Termostato e senza aprire l’applicazione.

 

Un riscaldamento ottimizzato per un maggiore risparmio di energia

Il Termostato Modulante Intelligente permette all’utente di ottimizzare il riscaldamento e di accenderlo solo quando necessario. Grazie alla tecnologia OpenTherm, l’acqua all’interno dell’impianto di riscaldamento non raggiunge mai temperature troppo elevate, il che consente di sfruttare al meglio la caldaia modulante e di evitare sprechi energetici.

Per un maggior risparmio e un comfort superiore, l’Assistente a disposizione nell’app Home + Control porrà all’utente cinque domande che lo aiuteranno a creare un programma di riscaldamento perfettamente adattato allo stile di vita di chi vive in casa. Il riscaldamento si spegne non appena i membri del nucleo familiare escono per andare al lavoro e si accende prima del loro rientro affinché possano trovare un ambiente caldo e accogliente la sera. Le modalità Assente e Antigelo garantiranno la temperatura ottimale anche quando l’utente è lontano da casa per più giorni.

Infine, grazie alla funzione Auto-Adapt, il Termostato è in grado di verificare e di prendere in considerazione il grado di isolamento termico della casa e la temperatura esterna. Combinata con OpenTherm, questa funzione permette di sapere in automatico in quanto tempo la casa raggiungerà la temperatura desiderata.

 

Il controllo dell’acqua calda sanitaria per le caldaie OpenTherm ad accumulo

Gli utenti dotati di una caldaia ad accumulo OpenTherm, che gestisce sia il riscaldamento che la produzione di acqua calda sanitaria, tramite uno specifico programma, possono anche regolare la produzione di acqua calda sanitaria. Basterà disattivare il programma dall’applicazione quando si è in partenza per le vacanze e riavviarlo con un clic al ritorno. Tramite smartphone è inoltre possibile regolare la temperatura dell’acqua.

 

La funzione Auto-Care in caso di eventuali problemi 

Grazie alla funzione Auto-Care, il Termostato Modulante Intelligente segnala eventuali malfunzionamenti della caldaia. In caso di guasto, ad esempio, l’utente viene avvisato tramite l’applicazione. In questo modo saprà identificare facilmente il problema e comunicarlo al suo tecnico del riscaldamento, senza farlo spostare per una semplice diagnosi.

 

Controllo vocale del riscaldamento

Il Termostato Modulante Intelligente Netatmo è compatibile con Apple HomeKit. Con questa compatibilità, l’utente può controllare il riscaldamento grazie alla sua voce. Comodissimo per esempio, quando si è in cucina con le mani in pasta. Come fare? Basterà attivare il comando vocale e dire: “Ehi Siri, abbassa la temperatura della stanza di tre gradi”.

 

Installazione e compatibilità

Il Termostato Modulante Intelligente Netatmo è compatibile con la maggior parte delle caldaie OpenTherm, incluse quelle ad accumulo, indipendentemente dal tipo di combustile utilizzato: gas, olio combustibile o legna. Il prodotto può essere installato anche su caldaie a contatto pulito. In questo caso, il nuovo dispositivo funziona come il Termostato Intelligente Netatmo: permette di accendere o spegnere la caldaia per raggiungere la temperatura impostata, ma non cambia la temperatura dell’acqua nel circuito di riscaldamento.

Per installare il nuovo Termostato, l’utente dovrà ricorrere a un installatore certificato. Dove trovarlo? Sul sito Netatmo PRO che elenca tutti i professionisti certificati. Progettato da Philippe Starck, il Termostato Modulante Intelligente è wireless e può dunque essere collocato in qualsiasi stanza della casa. Nella confezione sono inclusi quattro adesivi di diversi colori che si adattano a qualsiasi tipologia di interni. Inoltre, il prodotto è compatibile anche con le Valvole Termostatiche Intelligenti Netatmo, utili per controllare e impostare la temperatura ideale in ogni stanza.

 

Prezzo e disponibilità

Il prezzo al pubblico del Termostato Modulante Intelligente è di 239,99€. Da oggi in vendita su www.netatmo.com e presso i nostri rivenditori per professionisti e i fornitori di energia.

Brando Mattioli

Blogger - Amante della Rete e di tutto ciò che la compone. Appassionato ed emotivo e certe volte alternativo e riflessivo. Sicuramente deciso e insicuro e allo stesso tempo arrogante e spietato.