Alla fine del 2021, Netatmo, azienda francese leader nel settore della Smart Home nata con l’intento di rendere le abitazioni più confortevoli e sicure, ha introdotto sul mercato il Rilevatore di Monossido di Carbonio Intelligente, un dispositivo essenziale nella quotidianità che ha recentemente ottenuto la certificazione[1] per un’installazione e un utilizzo sicuri anche su camper, van e caravan.

Nel corso degli ultimi anni si è assistito a un grande ritorno della “vacanza on the road”, con una vera e propria crescita dei viaggi in camping-car o in van. Garantendo la massima libertà e una piena indipendenza durante le vacanze, queste “case su ruote” consentono di modulare i programmi di viaggio a proprio ritmo e piacimento con estrema facilità. Tuttavia, per una vita da vacanziero avventuroso che vuole godersi a pieno lo splendore natura in totale sicurezza, è necessario prestare la massima attenzione al pericolo di avvelenamento da Monossido di Carbonio. Infatti, il rischio di essere esposti a questo gas incolore è particolarmente elevato su questa tipologia di veicoli che sfruttano apparecchi a combustione che spesso e volentieri soffrono di mancata o scarsa manutenzione.

Il Rilevatore di Monossido di Carbonio protegge dagli avvelenamenti, anche in vacanza.

Il Rilevatore di Monossido di Carbonio Intelligente Netatmo misura in tempo reale la quantità di monossido presente all’interno di un’abitazione o di un autoveicolo attrezzato ad uso abitazione. In caso rilevamento di gas, l’allarme da 85 dB si attiva immediatamente per lasciare agli utenti il tempo di allontanarsi e di avvisare i soccorsi.

Quando si è fuori casa, il Rilevatore di Monossido di Carbonio Intelligente Netatmo invia anche una notifica sullo smartphone dell’utente per consentire un intervento tempestivo e la messa in sicurezza dei familiari. Nelle abitazioni tradizionali, questo dispositivo funziona con una semplice connessione Wi-Fi. Nel caso di case su ruote, basterà disporre di una rete 4G per ricevere eventuali comunicazioni.

Il Rilevatore di Monossido di Carbonio Netatmo è conforme alle vigenti normative europee. Certificato CE (EN 50291) e NF grazie agli standard di sicurezza che garantisce, ad oggi, questo dispositivo può vantare anche della certificazione EN50291-2:2019 per utilizzo su camping-car, van e caravan.

Installazione facile e veloce

L’installazione del Rilevatore di Monossido di Carbonio è molto rapida e non richiede allacci elettrici. Va semplicemente fissato al muro o su una parete divisoria interna e poi è sufficiente scaricare l’app Home + Security. Inoltre, il suo design discreto ma raffinato lo rendono una scelta perfetta anche per un camping-car o per un van.

Una batteria con un’autonomia di 10 anni

Trascorsi i 10 anni di utilizzo, il rilevatore di monossido di carbonio va sostituito, in quanto il sensore è soggetto a usura. La grande autonomia della batteria del Rilevatore di Monossido di Carbonio Intelligente Netatmo lo rende totalmente indipendente per una durata di 10 anni, senza nessun tipo di manutenzione da parte dell’utente. Al termine del ciclo di vita, il dispositivo invia una notifica raccomandando l’acquisto di un nuovo rilevatore di carbonio. Inoltre, per una maggiore efficacia e sicurezza, il Rilevatore effettua degli auto-test periodici volti a verificarne il corretto funzionamento.

Prezzo e disponibilità

Il Rilevatore di Monossido di Carbonio Intelligente Netatmo è disponibile alla vendita a un prezzo di 99,99€ sul sito www.netatmo.com, su Amazon e presso Euronics, Unieuro, MediaWorld e Leroy Merlin. L’app Home + Security è totalmente gratuita e compatibile con iPhone e iPad aggiornati a iOS 14 e con smartphone e tablet Android con versione 5.0 o successive. La Webapp Netatmo è disponibile sia per MacBook sia per PC.

Netatmo Rilevatore di Monossido di Carbonio: Nuova Certificazione di Sicurezza per Camper

Branzilla (Brando)

Blogger - Amante della Rete e di tutto ciò che la compone. Appassionato ed emotivo e certe volte alternativo e riflessivo. Sicuramente deciso e insicuro e allo stesso tempo arrogante e spietato.