Caro bolletta non ti temo. Prosegue l’inverno “caldo” per le famiglie italiane, caratterizzato da crisi energetica e rincari. Per far fronte alla situazione e cercare di ridurre le bollette dell’elettricità in molti si stanno rivolgendo a soluzioni smart che consentono un maggiore controllo dei consumi e risparmiare.

Sul mercato esistono diverse soluzioni per Smart Home per visualizzare, pianificare e controllare i consumi. Tra queste anche l’applicazione Home + Control del gruppo Legrand, disponibile per numerosi prodotti dei vari brand del gruppo francese e in grado di gestire al meglio le spese di elettricità. Ecco quindi come risparmiare in bolletta con 3 semplici mosse.

1. Visualizzazione

Il primo passo è sapere con precisione come e dove viene spesa l’elettricità. I grafici dettagliati disponibili sull’app Home + Control forniscono una panoramica completa e in tempo reale del consumo energetico di casa. L’applicazione consente di visualizzare anche il costo effettivo del consumo di ogni dispositivo elettrico grazie alla possibilità di caricare i contratti attivi con i diversi fornitori di energia.

2. Controllo e pianificazione a distanza

Una volta individuati quali sono i principali consumi in casa, è possibile limitarli ed evitare sprechi in qualunque momento e da remoto. Infatti, dal proprio smartphone l’utente può controllare l’illuminazione, le tapparelle, gli elettrodomestici e le apparecchiature che consumano più energia. Il controllo da remoto consente una migliore pianificazione dei consumi, programmando l’accensione o lo spegnimento di determinati dispositivi in specifici momenti della giornata. Attraverso l’applicazione Home + Control l’utente può anche programmare notifiche smart se, ad esempio, un elettrodomestico è rimasto accesso troppo a lungo o al di fuori di una determinata fascia oraria.

3. Evitare i sovraccarichi di energia e blackout

Grazie a parametri definiti all’interno dell’applicazione Home + Control, quando il consumo di energia raggiunge una soglia predefinita l’utente viene avvisato direttamente sullo smartphone e alcuni elettrodomestici vengono spenti in modo automatico per evitare un sovraccarico. Le priorità sono assegnate di default a ogni tipo di apparecchio domestico e possono essere personalizzate in qualsiasi momento nell’applicazione per ottimizzare i consumi senza rinunciare al comfort.

Per essere sempre connessi e collegare i diversi dispositivi di casa, l’utente deve prima installare il cosiddetto gateway, un relè che trasmetterà le informazioni tra il modem e gli apparecchi elettrici collegati. Questo gateway esiste in diverse forme e può essere installato in modi differenti (nel quadro elettrico, incassato nel muro o inserito in una presa), con lo stesso risultato. Una volta installato, l’utente può dotare la propria casa di dispositivi connessi e risparmiare rapidamente energia.

L’applicazione Home + Control è disponibile su Apple Store e Android Play Store.

Home + Control
Price: Free
Netatmo: Risparmiare è Possibile con l’Applicazione Home + Control

Branzilla (Brando)

Blogger - Amante della Rete e di tutto ciò che la compone. Appassionato ed emotivo e certe volte alternativo e riflessivo. Sicuramente deciso e insicuro e allo stesso tempo arrogante e spietato.