Patente & Bollo è stata aggiornata alla versione 4.3, nulla di strano: accade tutti i giorni che applicazioni correggano degli errori, o vengano implementate nuove funzionalità. Ma gli ultimi aggiornamenti mostrano che l’app sta diventando una importante utility per la gestione delle proprie vetture, e non solo per consultare dati della propria Patente o Bollo! Andiamo a guardare assieme le funzionalità di gestione più interessanti:

Consumi carburante: interessante questa nuova sezione, apparsa solo nella versione 4.3, che permette di calcolare i consumi, in litri al kilometro o altri valori utili (senza dubbio il più utile è “centesimi di euro al kilometro”). I valori sono approssimati, ma anche se si aggiorna il prezzo di benzina/gasolio solo ogni 6 mesi si arriva a risultati che fanno capire l’andamento del nostro portafoglio. Ovviamente, più del 50% di questo costo sono tasse governative!

Nel grafico del consumi carburante (anche qui interattivi, che mostrano come si à arrivato al risultato) si può comparare il consumo con i consumi delle altre vetture di proprietà (se abbiamo i dati anche di quelle), oppure con una Ferrari F12, una piccola Smart, una macchina media nel 2007 o 2011, o perfino un Airbus A320!

Gestione dei costi: implementata per la massima semplicità, è possibile gestire più di una automobile/moto, per comparare dati e comprendere quali sono i costi vettura sui quali si può risparmiare. La grafica è un po’ troppo semplice, ma funzionale.

Statistiche costi: grafici molto belli, e utili! Vengono presentate diverse analisi visuali, intuitive e interattive (clickando su un mese si può vedere il dettaglio dei costi per categoria, e anche nel grafico a torta si può vedere immediatamente a che categoria corrisponde una “fetta” e di che importi si sta a parlare). La visualizzazione permette di avere una visione d’insieme sui vari costi, immediata anche per l’utente che ha appena scaricato l’applicazione.

Questo articolo si è focalizzato sulle caratteristiche di gestione costi dei veicoli, ma Patente & Bollo ha molte altre funzionalità interessanti, tra cui una lista da iTunes:

  • PATENTE (punti e scadenza)
  • nuova gestione Scheda BOLLO (scadenze e tariffe)
  • COSTI (caricamento e grafici)
  • VEICOLI (scadenza revisione e dati veicolo)
  • PERSONALIZZAZIONE VEICOLI
  • nuova gestione delle SCADENZE (automatiche e personalizzate)
  • SCANNER TARGHE tramite fotocamera,
  • FURTI (ricerca e segnalazione)
  • VIOLAZIONI (codice della strada e decurtazione punti)
  • MODULISTICA, Codice della strada, …

L’applicazione Patente&Bollo è presente su AppStore, attualmente alla versione 4.3. Per tutto il mese di maggio rimarrà in prezzo promozionale 0.79 €, dopo di ché probabilmente la potremo acquistare per 1.59 €.

Un’applicazione decisamente completa, utile per essere sempre aggiornati sulla propria patente e su tutto ciò che riguarda i propri veicoli.

[weburl]http://itunes.apple.com/it/app/patente-bollo/id365511467?mt=8[/weburl]

Patente & Bollo 4.3 – Gestione Completa di Macchina e Moto

Branzilla (Brando)

Blogger - Amante della Rete e di tutto ciò che la compone. Appassionato ed emotivo e certe volte alternativo e riflessivo. Sicuramente deciso e insicuro e allo stesso tempo arrogante e spietato.