Uno dei principali motivi per cui utilizzare dei software CRM per attività di marketing all’interno delle aziende è quello di poter spostare l’attenzione da un orientamento product-based ad un orientamento customer-based, che permette quindi tramite la vendita dei prodotti di andare a soddisfare le esigenze del cliente.

Attraverso le piattaforme di customer relationship management (Salesforce, Sugar Crm, etc) è possibile automatizzare i processi di marketing (on line e off-line) gestendo funzionalità quali:

  • Sviluppo, creazione e gestione delle campagne di marketing e marketing digitale
  • Segmentazione dei dati per generare liste e gruppi
  • Effettuare simulazioni delle campagne
  • Sfruttare i dati in possesso per impostare strategie di marketing
  • Verificare e analizzare i risultati raggiunti
  • Generare e gestire nuovi contatti
  • Ottimizzare i processi e gli scambi di informazioni fra Marketing e Vendite
  • Importare nuove anagrafiche
  • Gestire i database di clienti esistenti

Il Marketing come strumento per aumentare le vendite

Attraverso i sistemi di CRM è possibile sviluppare una migliore conoscenza per quanto riguarda il capire al meglio cosa vuole il cliente e di conseguenza effettuare attività di targeting più mirato : questo è possibile in quanto i sistemi di customer relationship management permettono di raccogliere e gestire al meglio i dati relativi ai propri clienti migliorando notevolmente la qualità delle informazioni a disposizione che ci permetteranno di sviluppare strategie e campagne di marketing più mirate migliorando notevolmente i tassi di risposta e ottenendo livelli di conversion rate più elevati grazie alla maggiore conoscenza del cliente in qualsiasi ciclo di vita si trovi.

Nelle moderne soluzioni CRM le funzioni di automation marketing permettono di aumentare i ricavi andando a scegliere i giusti target sia a livello di clienti già acquisiti che a livello di clienti potenziali.

CRM quali Salesforce, Sugar Crm o Netsuite sono strumenti essenziali per prendere decisioni operative o strategiche da parte dei vari attori coinvolti in quanto offrono in real time accesso a grandi quantità di informazioni e strumenti di analisi che si rivelano essenziali per ottimizzare le attività di marketing e di conseguenza di vendita.

Sales & Marketing Interaction: la Gestione del Lead

Uno dei processi più importanti che i sistemi gestionali di CRM permettono di ottimizzare è la possibilità per il reparto marketing di individuare e raggiungere i possibili Lead nel momento migliore: individuato il Lead, allora subentra l’assegnazione del Lead al venditore ritenuto più adeguato per raggiungere l’obiettivo prefissato. Il vantaggio maggiore è quello, tramite le piattaforme di CRM, di poter gestire e distribuire il Lead al meglio in tempo reale e al tempo stesso analizzarne al meglio i risultati stessi.

In conclusione le aziende sia di piccole e medie dimensioni, che di grandi dimensioni che effettuano attività di marketing, non possono fare a meno di sistemi moderni di automation marketing che permettano di ottimizzare le interazioni fra marketing e vendite con la finalità di migliorare ricavi e performances.

Perché utilizzare un sistema di CRM (Customer Relationship Management) per gestire le attività in azienda?

Branzilla (Brando)

Blogger - Amante della Rete e di tutto ciò che la compone. Appassionato ed emotivo e certe volte alternativo e riflessivo. Sicuramente deciso e insicuro e allo stesso tempo arrogante e spietato.