Da una recente indagine dell’Osservatorio Compass è emerso che gli italiani sono un popolo di sportivi. Il 55%, infatti, si dedica regolarmente all’attività fisica, mentre solo il 15% si dedica alla remise en forme solo in prossimità delle vacanze. Quindi, qualunque sia la tua risposta, niente paura, sei nella media.

Un ulteriore dato interessante è che in un mondo ormai sempre più connesso, anche lo sport non può essere da meno, registrando un incremento dell’uso della tecnologia da parte di professionisti e principianti (51%) che utilizzano dispositivi indossabili e app dedicate come veri e propri personal trainer 3.0 per raggiungere i propri obiettivi.

Per questo il must have è PIQ-Robot, nano computer wearable sviluppato per analizzare con precisione i movimenti degli atleti attraverso il rilevamento di migliaia di dati. Il suo tratto distintivo? Il software di Intelligenza Artificiale GAIA ad auto apprendimento, capace di riconoscere i movimenti e di analizzare oltre 195 mila parametri in tempo reale delle principali informazioni di gioco – velocità, forza e precisione – e indicarle sul display LED. L’app gratuita – disponibile per iOS e Android – offre un quadro di valutazione dei risultati completo e approfondito per ogni sessione di allenamento, monitorando in modo efficace prestazioni e progressi personali.

Ad oggi gli sport analizzati da PIQ Robot sono 5: boxe, sci, tennis, golf e kitesurf. Apparentemente sport così diversi e d’elite ma nascondono in realtà un’affinità: un interesse crescente negli ultimi anni, che ha portato all’aumento delle strutture in cui praticarli e quindi ad un incremento delle iscrizioni alle federazioni sportive. Non chiamateli più sport di nicchia!

Prezzo e disponibilità

I sensori PIQ sono distribuiti in Italia da Hinnovation by Nital e sono in vendita online su www.hinnovation.it, su Amazon e nelle principali catene di distribuzione, con prezzo al pubblico a partire da 170 euro.

PIQ Robot – Digli che Sport fai e ti dirà quanto sei Bravo

Branzilla (Brando)

Blogger - Amante della Rete e di tutto ciò che la compone. Appassionato ed emotivo e certe volte alternativo e riflessivo. Sicuramente deciso e insicuro e allo stesso tempo arrogante e spietato.