PIQ-Robot®: Inizia l’era della Sport-Intelligence

Il mondo dello sport non sarà più lo stesso, a cambiare le regole del gioco ci pensa PIQ-Robot®, un dispositivo wearable sviluppato per analizzare con precisione i movimenti degli atleti attraverso il rilevamento di migliaia di dati.

Esattamente come per gli sportivi di successo, l’elemento vincente di PIQ-Robot® è quello di coniugare intelligenza e potenza. Il primo punto distintivo di questo dispositivo risiede infatti nel software di intelligenza artificiale GAIA capace di registrare un enorme quantità di dati provenienti da atleti di qualsiasi livello, misurando in modo estremamente preciso i loro movimenti. Sviluppato da un team di 50 ingegneri GAIA è il primo software autonomo al mondo in grado di capire i movimenti sportivi e a distinguersi dagli altri grazie a 10 brevetti internazionali.

Il secondo punto esclusivo riguarda invece la potenza di calcolo di PIQ-Robot®, un nano computer minuscolo ma poderoso in grado di analizzare oltre 195 mila dati al minuto in tempo reale, oltre 11 milioni di data point all’ora. Le principali informazioni di gioco, tra cui velocità, forza, precisione vengo visualizzate sul display LED senza dover utilizzare lo smartphone

PIQ-Robot® è stato sviluppato da PIQ Sport Intelligence, startup francese di robotica applicata all’attività fisica, che punta a ridefinire il settore dei dispositivi wearable per lo sport proprio grazie all’utilizzo di un software capace di riconoscere da solo il tipo di disciplina e i corrispettivi movimenti di riferimento usando un sistema di apprendimento autonomo e continuo.

Per offrire la migliore esperienza in azione e garantire un’analisi puntuale delle diverse discipline sportive, l’azienda ha stretto partnership tecnologiche con alcuni dei marchi leader di settore, tra cui Rossignol, Babolat, Everlast, Mobitee e North Kiteboarding, sviluppando applicazioni dedicate a ogni sport di riferimento.

L’app gratuita – disponibile per iOS e Android – offre un quadro di valutazione dei risultati completo e approfondito per ogni sessione di allenamento, monitorando in modo efficace prestazioni e progressi personali. L’app di supporto viene regolarmente implementata offrendo agli utenti aggiornamenti gratuiti e costanti.

Scegli lo sport al resto pensa PIQ

Per il momento gli sport analizzati da PIQ Sport Intelligence sono 5: boxe, golf, tennis, sci e kiteboard. A ciascuna di queste discipline è dedicato un sensore specifico con relativi accessori. La certificazione IP67 permette di usare PIQ-Robot® in qualsiasi situazione, anche in acqua, mentre la personalizzazione della app consente di monitorare tutti i dati più significativi per ogni sport come la potenza di un pugno, l’altezza di un salto con il kite, l’angolo di rotazione con gli sci. I risultati vengono sincronizzati in tempo reale sull’app e possono essere condivisi con i propri amici e la community dei social network. 

Prezzo e disponibilità

I sensori PIQ sono distribuiti in Italia da Hinnovation by Nital e sono in vendita online su www.hinnovation.it, su Amazon e nelle principali catene di distribuzione, con prezzo al pubblico a partire da 170 euro.

Brando Mattioli

Blogger - Amante della Rete e di tutto ciò che la compone. Appassionato ed emotivo e certe volte alternativo e riflessivo. Sicuramente deciso e insicuro e allo stesso tempo arrogante e spietato.