Spesse volte, vi è la necessità di poter avere con sè, sempre a portata di mano, un “kit” con i nostri programmi preferiti e magari senza nemmeno doverli installare,  ma già pronti all’uso. Tutto questo è risolvibile creando una sorta di “Suite di Progammi Indispensabili” all’interno di una Pendrive con l’ausilio di un programma.

Come procedere!?
Recuperiamo una PennaUSB e prima Formattiamola per bene.
Successivamente scarichiamo Portable Setup. Una volta scaricato, avviamo l’applicazione e nel momento in cui chiede la tipologia di installazione, selezioniamo “Portable Setup”. In automatico Portable Setup, verrà installato sulla vostra PenDrive.
Ora occorre scegliere quali programmi “portatili” riteniamo utili e indispensabili e li scarichiamo dai vari siti che propongono le “applicazioni portatili”; per esempio questo.

Una volta scaricati tutti i programmi desiderati, dovremo installarli nella chiavetta USB uno alla volta e mettendo come cartella di destinazione la pendrive.

Terminate le varie installazioni, avviamo PStart.exe (presente nella nostra chiavetta USB). Si aprirà una finestra. Nello spazio bianco, click destro e “Add File”. Individuato l’eseguibile dell’applicazione, dovremo fare questa operazione, per tutti i programmi che abbiamo installato sulla chiavetta.
Noterete che successivamente verrà creato un menù con tutti i programmi da voi caricati.
Vi è anche la possibilità di creare dei “Gruppi”; come ad esempio “Internet”, “”Utility” ecc, molto comodo per organizzare in modo ordinato i programmi da voi inseriti, in tipologie.

PortableSetup & gli Indispensabili

Branzilla (Brando)

Blogger - Amante della Rete e di tutto ciò che la compone. Appassionato ed emotivo e certe volte alternativo e riflessivo. Sicuramente deciso e insicuro e allo stesso tempo arrogante e spietato.