Pro-Ject Vertical Rivoluziona Radicalmente il Concetto di Giradischi

Pro-Ject, il più grosso produttore di Hi-Fi europeo con oltre 25 anni di storia, ha un catalogo vastissimo che copre praticamente ogni esigenza. Il focus aziendale è quello di poter proporre una soluzione di qualità e a buon mercato per tutti e proprio con questa ottica è nato Vertical. Originalissima fatica a 33 giri di Heinz Lichtenegger, deus-ex-machina Pro-Ject, Vertical giradischi appunto verticale, bello e performante, che rivoluziona radicalmente, dal punto di vista logistico, il concetto di giradischi.

Vertical può stare in piedi o a parete, indifferentemente, e in entrambe i casi sono forniti gli accessori a corredo, una staffa in tinta e 3 robusti piedini o 3 staffe di fissaggio in metallo. E’ disponibile con braccio sulla destra (versione R) o sinistra (L) per venire incontro alle esigenze sia dei destri che dei mancini, e di un clamp a vite che è assolutamente necessario utilizzare per leggere il vinile. Ma nessuno pensi che Vertical è solo bello e originale, offre anche prestazioni assolutamente invidiabili e decisamente superiori a quelle di molti “plasticosi” prodotti della concorrenza. Il braccio, in alluminio lungo 8.6” è corredato di testina Ortofon OM 5E (stilo intercambiabile), ed è pre-tarato in fabbrica riguardo il peso di lettura, come anche per l’anti-skating. Vertical è dotato di uno speciale meccanismo per l’inseguimento del solco in posizione verticale e di piatto da 30 cm in metallo con trazione a cinghia (velocità 33 e 45 giri) e motore sincrono in alternata con puleggia metallica, entrambi ben isolati dallo chassis onde evitare disturbi.

Vertical è disponibile anche in versione Bluetooth che aggiunge non solo la funzione wireless. In esso è infatti contenuto uno stadio phono e pertanto Vertical Bluetooth ha uscite sia linea che phono e può essere pertanto collegato – oltre che senza fili – anche ad amplificatori sia dotati che non di stadio di preamplificazione per giradischi. VT-E, il massimo della versatilità, sotto ogni punto di vista. 

Vertical sia in versione standard che Bluetooth è disponibile in tre colori, nero, rosso e bianco, tutti laccati.

 

Caratteristiche tecniche:

Velocità: 33/45 giri

Trazione: a cinghia

Variazione di velocità: 33 0,8%, 45 0,7%

Wow&Flutter: 33 0,29%, 45 0,27%

Rapporto segnale/rumore: -65dB

Piatto: 300mm MDF con matte in feltro (peso 0,8 kg)

Cuscinetto: in acciaio inossidabile

Braccio: 8,6”

Lunghezza effettiva del braccio: 218,5mm

Massa effettiva del braccio: 8 gr.

Contrappeso: 3-5,5 gr

Forza di tracciamento: 0-25 mN (pretarato 18mN)

Uscita versione standard: RCA Phono

Uscite versione Bluetooth: RCA Phono, RCA Line, Bluetooth 3.0

Accessori inclusi: alimentatore, clamp, supporto da appoggio e da parete.

Consumo: 4,5W (5Wmassimo) stby <0,5W

Dimensioni appoggiato: 430x345x245mm

Dimensioni a muro: 430x310x130mm

Peso: 2,8 kg

 

Disponibilità e prezzi:

I prodotti sono distribuiti in Italia da Audiogamma Spa e sono già disponibili ai seguenti prezzi al pubblico:

VT-E (L o R): 349 Euro

VT-E Bluetooth (L o R): 449 Euro

Brando Mattioli

Blogger - Amante della Rete e di tutto ciò che la compone. Appassionato ed emotivo e certe volte alternativo e riflessivo. Sicuramente deciso e insicuro e allo stesso tempo arrogante e spietato.