Cosa succede se si propone a degli studenti delle scuole superiori di studiare le manovre salvavita tramite un videogame? E’ questo lo studio condotto da IRCItalian Resuscitation Council, Associazione scientifica senza scopo di lucro che aderisce a European Resuscitation Council, che da anni si occupa della formazione degli operatori sanitari e dei laici alla rianimazione cardiopolmonare.

Lanciato nel 2014 da una collaborazione tra IRC, Laboratorio di Robotica Percettiva dell’Istituto TeCIP (Tecnologie della Comunicazione, dell’Informazione e della Percezione) della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e Studio Evil di Bologna, Relive è il primo serious game che attraverso il Kinect e il rilevamento dei movimenti del giocatore insegna le manovre di rianimazione cardiopolmonare (RCP) in maniera innovativa e divertente.

Lo studio, condotto su 65 studenti dell’ISS Belluzzi di Bologna e del Liceo Filippo Buonarroti di Pisa, dimostra che Relive aumenta la conoscenza sui temi dell’arresto cardiaco e migliora l’abilità nelle compressioni toraciche.

Relive, il Videogioco che ti Insegna a Salvare la Vita

Branzilla (Brando)

Blogger - Amante della Rete e di tutto ciò che la compone. Appassionato ed emotivo e certe volte alternativo e riflessivo. Sicuramente deciso e insicuro e allo stesso tempo arrogante e spietato.