La crisi pandemica iniziata nel 2020 ha inciso pesantemente su tutti i settori economici, tra i quali anche quello delle costruzioni edili. Tuttavia, a seguito della Legge di Bilancio 2021 varata dal Governo, la filiera inizia a rimettersi in moto, soprattutto dal punto di vista delle ristrutturazioni. Grazie agli incentivi e al superbonus 110% è possibile infatti effettuare lavori e apportare migliorie di riqualificazione energetica a costi davvero contenuti.

Al giorno d’oggi, quando si decide di sistemare la propria abitazione, includere nel progetto anche sistemi per la smart home è sempre un ottimo investimento, sia in termini di comodità che di risparmio sui consumi. Tra le soluzioni più interessanti presenti sul mercato si distinguono i dispositivi iotty: l’Interruttore Intelligente per le luci e cancelli, quello per Tende e Tapparelle e la Presa Intelligente.

Ecco cinque buoni motivi per i quali, una volta provati non se ne potrà più fare a meno.

Design 100% Made in Italy
Le placche iotty sono belle da vedere, perché realizzate in un elegante vetro temperato, con una speciale serigrafica di immediata comprensione. Inoltre, una piacevole retroilluminazione fa sì che non siano banali interruttori comuni, ma che si trasformino in veri e propri elementi moderni di arredo.

Possibilità di creare un ecosistema
I 3 prodotti che compongono la gamma aziendale sono gestibili dall’unica app iotty dedicata. Per questo sono tutti interconnessi e possono dialogare tra loro dando vita ad un verso e proprio ecosistema smart. Luci (anche le lampadine tradizionali), tapparelle ed elettrodomestici sono tutti a portata di click. Un ulteriore valore aggiunto è rappresentato dalla compatibilità con SmartThings, l’app di Samsung che permette di controllare tutti i dispositivi connessi di casa.

Gli Interruttori Intelligenti fungono da deviatori senza fili
Per il mercato italiano, le placche prevedono tre tasti e sono compatibili con le scatole standard 503.
Il vantaggio degli Interruttori Intelligenti di iotty è che possono essere utilizzati anche come deviatori senza fili, ottimizzando tutte le luci di casa. È sufficiente collegare fisicamente un tasto al carico/lampada e gli altri comandi di altre placche iotty tramite Wi-Fi. È un ottimo modo per sfruttare eventuali pulsanti che prima erano inattivi, facendogli così prendere vita.
Se la rete wireless non dovesse funzionare, i dispositivi (collegati fisicamente) si possono gestire in modo tradizionale con un semplice touch.

Controllo da remoto grazie a scenari e automazioni
Per fare in modo che l’abitazione sia a misura di utente, con iotty si possono impostare scenari e automazioni in base agli stili di vita quotidiani. Per esempio, alzare tutte le tapparelle elettriche delle camere da letto alle 7 di mattina e di conseguenza accendere le luci del bagno o sulle scale per facilitare i movimenti al risveglio. Allo stesso modo si può stabilire di aprire il cancello quando si arriva in prossimità della casa al ritorno dal lavoro (grazie al monitoraggio della posizione) e accendere la luce dell’ingresso.

Compatibilità con i principali assistenti vocali
Per ottenere un ambiente ancora più smart, si può usare semplicemente la propria voce. Infatti, grazie alla compatibilità con Amazon Alexa, Google Assistant e i comandi rapidi di Siri, basta dire “Alexa accendi salotto” oppure “Google spegni camera” e il gioco è fatto.

Ristrutturare Casa e renderla Smart? 5 Motivi per Scegliere iotty

Branzilla (Brando)

Blogger - Amante della Rete e di tutto ciò che la compone. Appassionato ed emotivo e certe volte alternativo e riflessivo. Sicuramente deciso e insicuro e allo stesso tempo arrogante e spietato.