Dopo il successo della prima edizione, che ha visto la partecipazione di oltre 200 senior da novembre 2018 a febbraio 2019, riprendono a Milano le attività di SAVE for Seniors, il progetto di volontariato aziendale di Samsung, nato per offrire le competenze tecnologiche del team di Samsung Electronics Italia a favore dell’educazione digitale degli over 55, grazie a sessioni di training che spaziano dall’uso sicuro dello smartphone alla possibilità di sfruttare le potenzialità dei dispositivi connessi per migliorare la propria vita.

Per la nuova edizione di SAVE for Seniors nel capoluogo lombardo, l’azienda ha previsto l’attivazione di 9 nuovi corsi con cadenza mensile (con una pausa da luglio a settembre), a partire da oggi, martedì 21 gennaio, fino al 15 dicembre 2020 (di seguito il calendario completo), presso il Samsung Customer Service di Milano in via Boni 29.

Per maggiori informazioni su SAVE for Seniors, è possibile visitare la pagina web: www.samsung.it/saveforseniors.

Tutti i senior di Milano e provincia interessati all’iniziativa possono iscriversi inviando un’email con la richiesta di iscrizione a sei.citizenship@samsung.com 

SAVE for Seniors: il progetto

SAVE for Seniors è l’iniziativa di volontariato aziendale organizzata da Samsung Electronics Italia, che si è posta l’obiettivo di offrire alle persone della terza età, ovvero dai 55 agli 89 anni, alcuni principi di tecnologia che possano facilitare la vita di tutti i giorni. Non solo, l’attività si pone anche l’obiettivo di fare compagnia a quelle persone che in alcuni casi sono sole, insegnare loro come coltivare, anche attraverso la tecnologia, alcune loro passioni: cercare ricette, fare video call con parenti lontani, scrivere messaggi e registrare videomessaggi ai nipoti.

Il programma si sviluppa con incontri della durata di due ore, ognuno dei quali incentrato su specifiche tematiche organizzate in 3 moduli principali:

  • Utilizzo base di smartphone e tablet – impostare la rete Wi-Fi e attivare una connessione dati; scegliere le modalità dello smartphone (aereo, silenzioso, vibrazione); salvare un sito tra i preferiti; creare un indirizzo email e scaricare le app.
  • Usare lo smartphone in sicurezza – impostare e scegliere la password migliore; impostare un blocco schermo sicuro; riconoscere email spam e maligne (phishing).
  • Dare voce alle proprie passioni – modalità di utilizzo di una Smart TV (impostazioni base, telecomando, connessione a Internet, download di app); fare ricerche online da diversi dispositivi connessi (smartphone, tablet e Smart TV); ricercare video; effettuare una chiamata con Skype; creare un account su Facebook (e gestire le impostazioni della privacy).

SAVE for Seniors rientra in SAVE – SAmsung Volunteer Employee, il programma aziendale, che coinvolge l’intera popolazione dell’azienda e che ha l’obiettivo di consentire ai dipendenti di svolgere un ruolo attivo in progetti concreti per il bene comune. Si tratta dell’ultimo progetto in termini di tempo intrapreso in questo senso, dopo SAVE for Milan e SAVE for Roma, progetti in cui i dipendenti Samsung hanno riqualificato rispettivamente il parco milanese Forlanini e il plesso scolastico romano Aldo Fabrizi”, e SAVE for Kids, l’iniziativa dedicata alla ristrutturazione degli spazi del Centro Benedetta D’Intino a Milano.

La vision di Samsung è di migliorare l’esperienza delle persone e dare vita a un orizzonte di nuove possibilità, attraverso soluzioni d’avanguardia capaci di ispirare il mondo. In quest’ottica si inserisce l’impegno nel fornire il proprio contributo verso le comunità, promuovendo la crescita socio-economica tramite vari progetti di responsabilità sociale. Tra questi rientrano anche le attività di volontariato, che sono comprese nei programmi di sostenibilità dell’azienda.

 

Il calendario completo di SAVE for Seniors a Milano

  • martedì 21 gennaio 2020
  • martedì 18 febbraio 2020
  • martedì 17 marzo 2020
  • martedì 21 aprile 2020
  • martedì 19 maggio 2020
  • martedì 16 giugno 2020
  • martedì 20 ottobre 2020
  • martedì 17 novembre 2020
  • martedì 15 dicembre 2020

Da oltre 25 anni, Samsung in Italia si contraddistingue per lo sviluppo di iniziative altamente innovative in diversi ambiti – dall’arte alla scuola, dalla sicurezza alla formazione professionale – tutte volte a valorizzare il digitale a supporto di specifiche esigenze locali. E la formazione e la sensibilizzazione ad un utilizzo consapevole della tecnologia è una delle nostre prerogative. Per questo motivo, siamo lieti e orgogliosi di poter dare il nostro contributo con l’annuncio di questa seconda edizione di SAVE for Seniors, un progetto con il quale permetteremo anche ai meno giovani di utilizzare la tecnologia in maniera semplice e sicura, in modo da arricchire di nuove opportunità la vita di ogni giorno

Ha commentato Anastasia Buda, Corporate Social Responsibility Manager di Samsung Electronics Italia.

Samsung SAVE for Seniors torna a Milano con 9 Nuovi Corsi da Gennaio a Dicembre 2020

Branzilla (Brando)

Blogger - Amante della Rete e di tutto ciò che la compone. Appassionato ed emotivo e certe volte alternativo e riflessivo. Sicuramente deciso e insicuro e allo stesso tempo arrogante e spietato.