Una delle mostre di maggior successo dell’ultimo decennio è finalmente arrivata in Italia: il Museo d’arte moderna di Bologna (MAMbo) ospiterà “David Bowie Is“, curata dal Victoria and Albert Museum di Londra. La spettacolare mostra, che ha attirato più di 1,5 milioni di visitatori fino ad oggi, sarà aperta dal 14 luglio al 13 Novembre 2016, organizzata da BPM Concerti. In esposizione più di 300 oggetti provenienti dall’archivio personale di Bowie come i costumi di scena originali, i testi scritti a mano, le copertine degli album e le foto dei suoi incredibili 50 anni di carriera. Lo specialista audio Sennheiser, rappresentato in Italia da Exhibo S.p.A., ha lavorato a stretto contatto con BPM Concerti e con il MAMbo al fine di assicurare le migliori prestazioni audio possibili ai visitatori e per creare un’indimenticabile esperienza audio attraverso AMBEO 3D.

DSC_4865

Specifiche tecniche audio
La colonna sonora della mostra e le musiche vengono riprodotti attraverso il sistema automatico di audioguida guidePORT di Sennheiser. Quest’ultimo coinvolge i visitatori in un viaggio indimenticabile attraverso la musica, l’arte, la moda di Bowie; il sistema riproduce automaticamente l’audio quando il visitatore si avvicina a un’installazione o entra in una sezione specifica della mostra. GuidePORT permette agli ospiti di godere di un tour individuale della mostra e di esplorare “David Bowie Is” in totale libertà e autonomia.

Robert Genereux, direttore commerciale per la progettazione del sistema di Sennheiser, è interventuo nelle ultime settimane non solo per dare supporto all’installazione del sistema guidePORT, ma anche per la creazione di un’installazione unica di audio 3D.

Nello spazio Show Moment, stiamo ricreando il fantastico suono e la sensazione di essere ad un concerto live di David Bowie

Ha spiegato Genereux.

L’audio viene riprodotto da AMBEO, un sistema audio rivoluzionario ed invisibile formato da 9.1 canali che avvolge completamente i visitatori nel suono. Per questo, l’originale materiale mono e stereo è appositamente stato mixato fino a 9.1 con un algoritmo sviluppato da Sennheiser.

Sennheiser: “David Bowie is” Arriva a Bologna!

Branzilla (Brando)

Blogger - Amante della Rete e di tutto ciò che la compone. Appassionato ed emotivo e certe volte alternativo e riflessivo. Sicuramente deciso e insicuro e allo stesso tempo arrogante e spietato.