Sistemi Operativi – Descrizione e Download ITA [Guida]

In questa pagina ci sono i link diretti per il download dell’iso, gli screenshot e la descrizione di tutti i sistemi operativi conosciuti gratuiti. Gli unici in lista non gratuiti sono i sistemi operativi Windows, l’iso è scaricabile ma è necessario il codice seriale per terminare l’installazione. Qui in basso tutti i sistemi operativi in ordine alfabetico.

Android

Android è un sistema operativo per dispositivi mobili costituito da uno stack software che include un sistema operativo di base, i middleware per le comunicazioni e le applicazioni di base.

-Android 4.0 iso live e installazione per piattaforma AMD Brazos x86 e x64:Download
-Android 4.0 iso live e installazione per piattaforma ASUS Laptops/Tablets x86 e x64:Download
-Android 4.0 iso live e installazione per piattaforma ASUS Eee PC family x86 e x64:Download
-Android 4.0 iso live e installazione per piattaforma Lenovo S10-3t tablet x86 e x64:Download
-Android 4.0 iso live e installazione per piattaforma HP tx2500 x86 e x64: Download

Aptosid

aptosid è una distribuzione GNU/Linux basata su Debian Sid – chiamata sidux fino a settembre 2010. Le critiche mosse a Debian da parte di utilizzatori neofiti di Linux (troppo difficile da installare, configurare e mantenere, richiedendo l’utilizzo di comandi da console o l’editing di file di configurazione) sono alla base di Sidux, il cui scopo è fornire strumenti e supporto per rendere Debian Sid semplice da configurare e abbastanza stabile sia per l’utenza desktop che per quella professionale.


– Aptosid Ponos KDE x86 e x64: Download
– Aptosid Ponos KDE LITE x64: Download
– Aptosid Ponos KDE LITE x86: Download
– Aprosid Ponos XFCE x64: Download
– Aprosid Ponos XFCE x86: Download

ArchBang

ArchBang è una distribuzione molto leggera, creata da Willensky Aristide e basata su ArchLinux. ArchBang è particolarmente consigliata per i vecchi sistemi o per computer che utlizzando hardware datato.


– ArchBang x86: Download
– ArchBang x64: Download

ArchLinux

Arch Linux è una distribuzione creata da Judd Vinet (che supportò il progetto fino al 1 ottobre 2007) secondo la filosofia KISS (Keep It Simple, Stupid). Inizialmente ispirata a CRUX, Arch Linux è leggera, veloce, estremamente scalabile e adattabile alle proprie esigenze.


– ArchLinux x86 e x64: Download

Backtrack

BackTrack è una distribuzione GNU/Linux Open Source distribuita come Live DVD che deriva dalla fusione di WHAX con Auditor Security Collection. Questo sistema operativo, creato e disegnato specificamente per essere usato in ambiti di sicurezza informatica è avvantaggiato dal design modulare e dall’essere basato sulla struttura di Ubuntu / Debian questo permette all’utente di utilizzare script modificabili, tool addizionali e personalizzazioni del kernel.


– Backtrack GNOME x86:Download
– Backtrack GNOME x64: Download
– Backtrack KDE x86: Download
– Backtrack KDE x64:Download

Blackbuntu

Blackbuntu è una distribuzione per il penetration testing creata per insegnare alle persone che desiderano imparare la sicurezza informatica.


– Blackbuntu Community Edition 0.3 GNOME x86 e x64: Download
– Blackbuntu Community Edition 0.3 KDE x86: Download

Caine

Caine è basato su Ubuntu Linux 10.04 LTS, nella sua versione più aggiornata, l’ambiente di lavoro ideale per un investigatore digitale. La distribuzione originale è stata modificata per venire incontro agli standard forensi di affidabilità e sicurezza. Per questo sono stati installati solo i software essenziali per condurre al meglio l’indagine e sono state modificate alcune caratteristiche base del sistema operativo.


– Caine 3.0 x86 e x64: Download

CentOS

CentOS (acronimo di Community enterprise Operating System) è un sistema operativo concepito per fornire una piattaforma di classe enterprise per chiunque intenda utilizzare GNU/Linux per usi professionali. Si tratta di una distribuzione Linux che deriva da Red Hat Enterprise Linux con cui cerca di essere completamente compatibile.


– CentOS 6.3 Live CD x86: Download
– CentOS 6.3 Live CD x64: Download
– CentOS 6.3 Live DVD x86: Download
– CentOS 6.3 Live DVD x64: Download
– CentOS 6.3 bin DVD1 x86: Download
– CentOS 6.3 bin DVD2 x86: Download
– CentOS 6.3 bin DVD1 x64: Download
– CentOS 6.3 bin DVD2 x64: Download

Chakra

Chakra è una distribuzione GNU/Linux gratuita basata su Arch Linux, basata sul modello di rilascio semi-continuo (half-rolling) e focalizzata su KDE. Lo sviluppo si prefigge di offrire la miglior esperienza con KDE.


– Chakra Claire x86 e x64: Download

Chrome OS

Google Chrome OS (Operating System) è un progetto di Google per lo sviluppo di un sistema operativo. Google Chrome OS si rivolge a tutti gli utenti che trascorrono la maggior parte del loro tempo al computer su Internet.


– Chrome OS 2.2 Live DVD x86 e x64: Download
– Chrome OS 2.2 Immagine USB x86 e x64: Download

ConnochaetOS

ConnochaetOS, precedentemente chiamata Desktop Light Linux (o brevemente DeLi Linux) è una distribuzione GNU/Linux per vecchi PC.


– ConnochaetOS 0.9.1 x86 e x64: Download

CrunchBang

CrunchBang Linux è una distribuzione Linux basata su Debian. Utilizzando come Desktop environment Openbox risulta altamente personalizzabile e particolarmente adatta per computer con hardware non troppo recente.


– CrunchBang x86: Download
– CrunchBang x64: Download

Damn Small Linux

Damn Small Linux (conosciuto anche come DSL) è una distribuzione GNU/Linux per l’architettura x86. Nata come sistema live per CD a forma di carta di credito, può oggi essere installata ed eseguita su dischi rigidi, chiavette USB, schede CompactFlash, dispositivi ZIP od anche all’interno di Microsoft Windows o GNU/Linux come sistema emulato.


– Damn Small Linux 4.11: Download

Debian

Debian creata dal Debian Project, è un sistema operativo per computer composto solo da software libero, anche se può usare, tramite l’aggiunta di appositi repository, anche software proprietario o software libero basato su software non libero.
Viene sviluppata attraverso la collaborazione di volontari da ogni parte del mondo e fornisce più di un semplice sistema operativo: viene distribuito con oltre 29.000 pacchetti, programmi già compilati e impacchettati in modo tale da permettere installazioni facili.

– Debian 6.0.5 GNOME Live x64: Download
– Debian 6.0.5 GNOME Live x86: Download
– Debian 6.0.5 KDE Live x64: Download
– Debian 6.0.5 KDE Live x86: Download
– Debian 6.0.5 LXDE Live x64: Download
– Debian 6.0.5 LXDE Live x86: Download
– Debian 6.0.5 XFCE Live x64: Download
– Debian 6.0.5 XFCE Live x86: Download
– Debian 6.0.5 Standard Live x64: Download
– Debian 6.0.5 Standard Live x86: Download

Edubuntu

Edubuntu, anche conosciuta come Ubuntu Education Edition, è una distribuzione GNU/Linux, progettata per l’uso in ambito scolastico e basata su Ubuntu.


-Edubuntu Live DVD x64:Download
-Edubuntu Live DVD x86: Download

EduKnoppix

EduKnoppix è una distribuzione GNU/Linux live derivata da Knoppix. EduKnoppix è un prodotto italiano basato sulla distribuzione Knoppix mantenuta da Klaus Knopper e che a sua volta è stata costruita a partire dalla distribuzione Debian. Come si può intuire dal nome, questa distribuzione si contraddistingue per l’elevato numero di programmi di edutainment presenti al suo interno: è stata infatti pensata per ragazzi dagli 8 ai 15 anni.


-EduKnoppix 3.0.2 x86 e x64: Download

Express Linux

Express Linux è una distribuzione linux basata su Ubuntu Natty 11.04, creata per essere veloce e reattiva anche sui computer meno potenti.


-Express Linux 2011.06 OpenBox x86 e x64: Download
-Express Linux 2011.06 LXDE x86 e x64: Download

Fedora

Fedora è indicata per qualsiasi utilizzo poiché contiene tutti gli strumenti per lavorare in ambiente server senza tralasciare una serie di tool grafici per la configurazione, utili per gli utenti alla ricerca di un desktop user-friendly. Basata sulla ricerca del massimo grado di aggiornamento è rilasciata su base fissa semestrale con le versioni più recenti di ogni pacchetto, compreso il kernel.


-Fedora 17 x86 e x64: Download
-Fedora 17 GNOME x86: Download
-Fedora 17 GNOME x64: Download
-Fedora 17 KDE x86: Download
-Fedora 17 KDE x64: Download
-Fedora 17 LXDE x86: Download
-Fedora 17 LXDE x64: Download
-Fedora 17 XFCE x86: Download
-Fedora 17 XFCE x64: Download

Foresight

Foresight Desktop Linux è una distribuzione di software che comprende sia programmi liberi che programmi non liberi, ha come scopo dichiarato l’iniziare al mondo GNU/Linux gli utenti provenienti da Microsoft Windows così come gli entusiasti che vogliono lavorare con il software più recente possibile (anche instabile).


-Foresight 2.5.2 GNOME x86 e x64: Download
-Foresight 2.5.0 KDE x86 e x64: Download
-Foresight 2.5.2 XFCE x86 e x64: Download

FreeBSD

FreeBSD è un sistema operativo libero di tipo UNIX, derivato dalla Distribuzione Unix dell’Università Berkeley.


-FreeBSD 8.3 x64: Download
-FreeBSD 8.3 x86: Download

Gentoo

Gentoo Linux, più brevemente Gentoo, è un sistema operativo basato sul kernel Linux (cioè, in gergo, una distribuzione) ed è nota per il suo sistema di gestione dei pacchetti, Portage, che permette di installare le applicazioni compilandole dal codice sorgente.


-Gentoo 12.1 Live DVD x64: Download
-Gentoo 12.1 Live DVD x86: Download

GNewSense

gNewSense è una distribuzione GNU/Linux che include al proprio interno solamente software libero.
È nato dalla mente di due esperti irlandesi nel software libero, Brian Brazil e Paul O’Malley, ed è basato sulla distribuzione Ubuntu. Esiste la localizzazione in varie lingue, tra le quali vi è l’italiano.
L’obiettivo di gNewSense è fornire agli utenti i pacchetti di programmi che offrono la stabilità di Ubuntu con l’aggiunta della libertà completa del software libero al 100%.


-GNewSense 2.3 Live CD x86 e x64: Download

Gnoppix

Gnoppix è una distribuzione Linux basata su Ubuntu e derivata dalla stessa filosofia di Knoppix, ovvero creare una distribuzione Linux che funziona direttamente da cd senza installare nulla sul computer. Gnoppix usa come gestore di finestre GNOME, a differenza di Knoppix che usa LXDE.
Gnoppix è ottima per chi vuole iniziare a provare Linux.


-Gnoppix x86 e x64: Download

Gobuntu

Gobuntu è una distribuzione ufficiale derivata da Ubuntu e si differenzia nell’includere solo software libero.


-Gobuntu 8.04.1 x64: Download
-Gobuntu 8.04.1 x86: Download

Haiku

Haiku, conosciuto in passato come OpenBeOS, è un progetto open source che mira a ricreare ed estendere il sistema operativo BeOS. Il progetto punta ad essere compatibile sia a livello di sorgenti che di binario con BeOS in modo da consentire una migrazione indolore degli utenti verso Haiku. Questo consente agli utenti di Haiku di avere a disposizione un insieme di programmi già funzionanti e testati.


-Haiku OS R2 Alpha 3 x86 e x64: Download

Joli OS

Joli OS è un sistema operativo su kernel Linux di tipo Ubuntu creato dalla Jolicloud. È stato chiamato “Jolicloud” fino alla versione 1.2, quando i produttori hanno deciso di ribattezzarlo “Joli OS”. Il nome “Jolicloud” deriva dal fatto che è un sistema operativo con un’interfaccia utente in grado di lanciare applicazioni cloud computing[1]. Joli OS è noto per la sua leggerezza su netbook e computer datati.


-Joli OS 1.2 ISO x86 e x64: Download
-Joli OS 1.2 Installer Windows x86 e x64: Download

Kanotix

Kanotix è rivolta essenzialmente verso gli utenti desktop. Per questo motivo, gli sviluppatori hanno reso più veloci i tempi di avvio del sistema operativo e puntato a un corredo di programmi rivolti all’utenza casalinga. Essendo Kanotix derivante da Debian, ha il completo supporto di apt-get.


-Kanotix Hellfire x86: Download
-Kanotix Hellfire x64: Download
-Kanotix Dragonfire Preview x86: Download
-Kanotix Dragonfire Preview x64: Download

Knoppix

Knoppix è una distribuzione GNU/Linux, derivata da Debian, famosa per il fatto di essere una delle più complete tra le distribuzioni Live CD. Creata da Klaus Knopper, comprende un sistema avanzato di riconoscimento hardware, che le permette di essere lanciata su quasi tutti i sistemi con architettura x86. Questa sua peculiarità ne fa uno strumento indispensabile per il recupero di sistemi danneggiati e/o compromessi. Comunque, sebbene Knoppix sia una distribuzione nata principalmente per essere utilizzata come Live CD, può anche essere installata su hard disk come un normale sistema operativo.


-Knoppix 7.0.4 DVD x86 e x64: Download
-Knoppix 7.0.4 CD x86 e x64: Download

Kubuntu

Kubuntu è una distribuzione GNU/Linux. Derivata ufficiale di Ubuntu, supportata anche dalle comunità KDE e Kubuntu.org, preferita per il suo ambiente desktop KDE rispetto a GNOME. Il nome Kubuntu deriva dall’associazione tra la “K” di KDE e “ubuntu“, un termine che in molte lingue africane indica solidarietà o umanità.


-Kubuntu 12.10 x64: Download
-Kubuntu 12.10 x86: Download

Linpus

Linpus è una distribuzione Linux derivata da Fedora e sviluppata dalla Linpus Technologies con sede in Taipei, Taiwan.Inizialmente è progettata per gli utenti asiatici, essa infatti prevede il supporto Unicode di lingua cinese e giapponese.Più tardi è stata lanciata una versione lite, distribuita tra l’altro sul netbook Acer Aspire One, con due interfacce, una basata sul desktop Xfce e una predefinita dove sono già disponibili sotto forma di grandi icone le diverse applicazioni che Linpus offre.


-Linpus 9.6 x86 e x64: Download
-Linpus Lite x86 e x64: Download

Linux Mint

Linux Mint è una distribuzione GNU/Linux per personal computer, conosciuta per la sua facilità d’uso e per la facilità di installazione. Si basa su Ubuntu (a sua volta basata su Debian) e usa sia repository propri, sia quelli di Ubuntu.Mentre il nucleo di Linux Mint è basato su Ubuntu, il design, alcune applicazioni ed in generale l’aspetto grafico sono sviluppate direttamente dal team di Linux Mint: le differenze includono dei temi, codec multimediali, un menu personalizzato ispirato a quello di Windows al posto di quello standard di Gnome (usato su Ubuntu fino alla versione 10.10), una collezione di strumenti di sistema progettati per semplificare l’utilizzo del sistema agli utenti.


-Linux Mint 13 MATE x86: Download
-Linux Mint 13 MATE x64: Download
-Linux Mint 13 CINNAMON x86: Download
-Linux Mint 13 CINNAMON x64: Download
-Linux Mint 13 KDE x86: Download
-Linux Mint 13 KDE x64: Download
-Linux Mint 13 XFCE x86: Download
-Linux Mint 13 XFCE x64: Download
-Linux Mint 13 Debian Edition MATE/CINNAMON x86: Download
-Linux Mint 13 Debian Edition MATE/CINNAMON x64: Download
-Linux Mint 13 Debian Edition XFCE x86: Download
-Linux Mint 13 Debian Edition XFCE x64: Download

Lubuntu

Lubuntu è una versione di Ubuntu basata sul desktop environment LXDE. Questa distribuzione utilizza come window manager Openbox e risulta leggera ed adatta anche ai pc più datati, netbook e dispositivi mobili. Una prima recensione sostiene che Lubuntu usi la metà della RAM utilizzata da Xubuntu e Ubuntu su una normale installazione o nell’utilizzo tipico.


-Lubuntu 12.10 x86: Download
-Lubuntu 12.10 x64: Download

Mageia

Mageia è il nome di una associazione senza scopo di lucro e di una distribuzione GNU/Linux derivata da Mandriva Linux. Lo scopo del progetto è di fare un fork della distribuzione linux Mandriva e da lì creare una nuova distribuzione, orientata all’utente e con un’interfaccia ben integrata col sistema di base.


-Mageia 2 GNOME x86: Download
-Mageia 2 GNOME x64: Download
-Mageia 2 KDE x86: Download
-Mageia 2 KDE x64: Download

Mandriva

Mandriva Linux, prima conosciuta come Mandrake Linux, è una distribuzione GNU/Linux nata nel 1998 orientata principalmente al desktop, alla facilità di gestione ed installazione, particolarmente consigliata agli utenti meno esperti. La facilità della distribuzione è principalmente dovuta ai molti assistenti ed alle procedure guidate che si trovano negli strumenti di configurazione e che, quindi, permettono anche ad un utente con modeste conoscenze informatiche di amministrare il sistema abbastanza agevolmente.


-Mandriva One 2011 x86: Download
-Mandriva One 2011 x64: Download

Mepis

Mepis è basata sull’ambiente desktop KDE. La forza di questa distribuzione è sicuramente nel fatto che essa è in grado di utilizzare le stesse applicazioni della sorella maggiore Debian, da cui è derivata.


-SimplyMepis 11.9.70 x86: Download
-SimplyMepis 11.9.70 x64: Download

Mythbuntu

Mythbuntu è un sistema operativo (OS) per media center. Si basa su Ubuntu e integra, come sua principale funzione, il software per media center MythTV; non vengono invece installati tutti i programmi inclusi in Ubuntu.
Seguendo i principi di KnoppMyth e MythDora, Mythbuntu è stato progettato per semplificare l’installazione di MythTV su un PC home theater. Dopo che Mythbuntu è stato installato il programma di installazione di MythTV permette di configurare la distribuzione come un frontend (un visualizzatore di media), backend (un media server) oppure una combinazione dei due.


-Mythbuntu 12.04 x64: Download
-Mythbuntu 12.04 x86: Download

E molti altri ancora! Se vuoi visualizzare la lista completa, trovi il bottone qui sotto!

[weburl]http://www.thc-scripting.it/2012/10/21/tutti-i-sistemi-operativi-descrizione-e-download-ita/[/weburl]

Brando Mattioli

Blogger - Amante della Rete e di tutto ciò che la compone. Appassionato ed emotivo e certe volte alternativo e riflessivo. Sicuramente deciso e insicuro e allo stesso tempo arrogante e spietato.