Viaggi Solitari: Tendenza Mondiale per Millennials, Luoghi Insoliti e poco Visitati

Questa estate le donne millennials riscrivono le regole e scelgono di viaggiare da sole, come dimostrano gli oltre 4,6 milioni di post #solotravel condivisi su Instagram[1]. Grazie alla sempre più ampia diffusione delle tecnologie, viaggiare in modo indipendente è diventato più semplice. Infatti sempre più donne utilizzano i propri smartphone e le app per i viaggi per raggiungere le destinazioni da sole.[2]

I luoghi di viaggio preferiti dai viaggiatori in solitaria sono fuori dai sentieri battuti, con i millennials che scelgono luoghi insoliti e poco visitati[3] rispetto alle più popolari destinazioni turistiche europee come Roma, Londra o Barcellona, alla ricerca di esperienze uniche da scoprire e condividere sui canali social.

Per celebrare questa tendenza, Samsung ha collaborato con Anca Raluca Muresan, guida turistica e influencer, per fornire preziose informazioni sul modo di viaggiare nel 2019, con una serie di suggerimenti per le viaggiatrici che desiderano esplorare le destinazioni europee meno conosciute e al tempo stesso catturare le proprie esperienze con Samsung Galaxy S10+ Performance Edition.

1)  Impara 20 frasi chiave prima di partire

Conoscere le basi della lingua locale può essere molto utile. Può giocare a tuo favore quando fai semplici domande, chiedi indicazioni o ti rivolgi a qualcuno per avere assistenza. Inoltre questo ti aiuta a guadagnare il rispetto da parte della gente del posto per il tuo impegno nel comunicare.

2)  Crea un calendario dei contenuti per i post sulle destinazioni principali

Puoi condividere i tuoi momenti di viaggio con amici, familiari e followers. Non solo puoi tenere tutti aggiornati su dove ti trovi: potresti anche convincere qualcuno a raggiungerti! Fai qualche ricerca prima di partire e pianifica alcuni post chiave prima del viaggio. In questo modo, una volta che sei nel paese, potrai ottenere i contenuti desiderati senza dover perdere tempo a preoccuparti di come appariranno sul tuo feed.

3)  Dedica 30 minuti ad annotare i momenti più importanti di ogni giorno

Quando viaggiamo, andiamo costantemente incontro a nuove esperienze. Ci sono molte cose da osservare: oltre a scattare foto, scrivi i tuoi pensieri in modo da poter rivivere ogni momento in futuro. Galaxy S10+ Performance Edition ha un’incredibile capacità di 1 TB di memoria, quindi non devi preoccuparti di esaurire lo spazio.

4)  Cattura ogni centimetro della città

In una nuova città, ti aspettano infiniti panorami e angoli segreti. Usa l’incredibile obiettivo Ultra-grandangolare di Galaxy S10+ Performance Edition per fotografare l’intera visuale, con un campo visivo di 123 gradi, in grado di catturare l’intera scena.

5)  Spunta questi luoghi dalla tua lista di destinazioni da visitare

Le grandi metropoli sono fuori moda: ora le persone preferiscono destinazioni meno comuni. Anticipa la tendenza e prova a raggiungere una nuova destinazione, prima che diventi la prossima meta che tutti vogliono visitare. Le destinazioni più fuori dal comune per il 2019 includono Romania, Serbia e Montenegro.[4]

6)  Viaggia come la gente del posto

Anche se viaggiare in taxi è spesso la scelta più semplice e comoda, uno dei modi più emozionanti e autentici per spostarsi da un punto all’altro in una nuova città è utilizzare i sistemi di trasporto pubblico locali. Spesso in questo modo puoi avere un’idea della vita della gente del posto, oltre a cogliere immagini e suoni che ti potresti perdere con un percorso più diretto.

7)  Sperimenta con la fotografia!

Mentre sei in un nuovo paese, circondato da nuove usanze e persone, perché non fare qualche esperimento con il tuo stile fotografico? Prova a catturare il cibo, la moda e l’ambiente circostante in un modo unico. Aggiungi prospettive insolite, come una ripresa verso l’alto o da una piattaforma rialzata. Per ottenere scatti dall’aspetto professionale, utilizza la funzione Suggerimenti Scatti di Galaxy S10+ Performance Edition, una pratica guida tascabile che consiglia la composizione perfetta per ogni scatto.

Galaxy S10+ Performance Edition è il partner perfetto per i viaggiatori solitari. Con capacità della fotocamera superiori, permette di catturare ogni istante del viaggio con una risoluzione senza confronti. Il dispositivo dispone di cinque fotocamere, tra cui un obiettivo Ultra-grandangolare, il che significa che c’è un obiettivo per ogni situazione. Inoltre, caratteristiche intelligenti come la guida alla composizione Suggerimenti Scatti e Live Focus aumentano la definizione delle immagini e danno realmente vita alle scene della città.

Realizzato in ceramica antigraffio, Galaxy S10+ Performance Edition è lo smartphone più resistente mai realizzato da Samsung, con la batteria di più lunga durata e fino a 1 TB di memoria interna, che lo rendono il compagno di viaggio ideale.

[1] Fonte: Instagram

[2] Fonte: Report Canvas8: What’s driving the boom in female solo travel?

[3] Fonte: Report Canvas8: Report: Trippin: travel itineraries for non-tourists

[4] Fonte: European Travel Commission Report: European Tourism – Trends & Prospects (Q1/2019)

e EU Tourism Review Report: European Tourism 2018 – Trends & Prospects (Q3/2018)

Brando Mattioli

Blogger - Amante della Rete e di tutto ciò che la compone. Appassionato ed emotivo e certe volte alternativo e riflessivo. Sicuramente deciso e insicuro e allo stesso tempo arrogante e spietato.