Ogni giorno le Stazioni Meteorologiche Netatmo presenti in tutta Europa sono in grado di rilevare informazioni estremamente accurate su temperatura, umidità, precipitazioni e vento. Oltre all’importante supporto a livello domestico che queste stazioni forniscono agli utenti, formano anche una delle più grandi reti meteorologiche del mondo e sono un’incredibile fonte di dati a livello globale.

Migliorare le previsioni meteo e sostenere la ricerca

Il programma “Weather with Netatmo” supporta i meteorologi e gli istituti meteorologici nelle loro previsioni e ricerche. È il caso ad esempio di EUMETNET, una comunità di 31 servizi meteorologici nazionali europei, tra cui anche l’Italia, che sta attualmente sviluppando dei protocolli basati su diversi set di dati per perfezionare i propri servizi meteo e climatici.

La nostra comunità di scienziati in tutta Europa sta lavorando a stretto contatto con Netatmo con l’obiettivo di migliorare le informazioni meteorologiche, gli avvisi e le indicazioni che vengono fornite quotidianamente

Spiega Jacqueline Sugier, del programma Osservazioni di EUMETNET.

Sostenere il settore privato in modi nuovi

Le rilevazioni e lo storico dei dati meteorologici sono utili anche per molti settori professionali come quello assicurativo, immobiliare, edile, energetico e agricolo. Ad esempio in Svizzera il gruppo immobiliare Wüest Partner utilizza le rilevazioni Netatmo per creare mappe termiche dettagliate delle città in cui opera. Clemens Richter, partner del gruppo, spiega:

Le città sono sempre più esposte al calore estremo. Le rilevazioni Netatmo ci permettono di capire come si distribuisce la temperatura nelle diverse aree dell’ambiente urbano per sviluppare diverse analisi nei settori dell’architettura, della salute pubblica e della pianificazione urbana

Tutti gli utenti che decidono di condividere i dati delle loro stazioni meteorologiche entrano così a far parte di un’enorme comunità coinvolta nella raccolta di informazioni, i cui benefici sostanziali stanno appena emergendo.

Weather with Netatmo

Brando Mattioli

Blogger - Amante della Rete e di tutto ciò che la compone. Appassionato ed emotivo e certe volte alternativo e riflessivo. Sicuramente deciso e insicuro e allo stesso tempo arrogante e spietato.