Beeapp, società del Polo tecnologico di Navacchio (PI) in collaborazione con la senese BlueUp, lancia un sistema innovativo in grado di inviare messaggi localizzati nel posto giusto e nel momento giusto a persone che condividono quotidianamente uno stesso ambiente, come una casa o un ufficio. L’applicazione, che fa uso di tecnologia beacon, piccoli sensori di prossimità, debutta oggi con una campagna di crowdfunding su Indiegogo.

app_screen_0

Pensata per chi condivide realmente uno spazio, come un ufficio o un’abitazione, WeNote permette di inviare e ricevere messaggi contestualizzati al luogo in cui si necessitano tali informazioni, ottimizzando la comunicazione fra persone. Basta installare, in un luogo specifico, un piccolo sensore di prossimità che fa uso di tecnologia bluetooth low energy, il beacon appunto, e impostare l’azione da ricordare. Sullo smartphone verrà visualizzato il messaggio non appena si entrerà nel raggio di azione del sensore. Messaggi di promemoria potranno essere impostati non solo quando si entra, ma anche quando si esce dal luogo prescelto.

WeNote però non è solo un promemoria personale, ma la prima app di messaggistica localizzata. L’altro fattore innovativo è infatti la possibilità di condividere note e promemoria fra più persone che frequentano lo stesso luogo, come coinquilini, famiglie o co-workers andando di fatto a digitalizzare la vecchia bacheca su cui appendere i foglietti adesivi. Inoltre l’app rileva chi entra o esce dal raggio di azione del beacon con la possibilità di inviare messaggi istantanei a chi si trova all’interno. L’obiettivo di WeNote è quello di porsi come vero e proprio sistema di comunicazione e messaggistica intelligente in grado di rendere più efficiente la vita di tutti i giorni. L’applicazione aiuta a ricordare tutto, dalle azioni più semplici e ricorrenti come quella di prendere le chiavi di casa, fino alle più complesse, come coordinare un intero gruppo di lavoro.

A sviluppare l’applicazione è la società Beeapp srl, del Polo tecnologico di Navacchio con il supporto del team di Blueup srl, società senese leader italiano nel mercato dei dispositivi wireless. Le due società si sono incontrate in occasione dello scorso Smau a Milano, ed è subito stato chiaro che fra le due società, una specializzata in software, l’altra in hardware, poteva nascere un’importante sinergia. Entrambe startup toscane sul trampolino di lancio, in pochi mesi hanno riscosso notevoli successi nel mercato B2B. Blueup si è affermata nel mercato internazionale dei beacon; Beeapp ha fornito applicazioni per smartphone a importanti brand, come Radio 101 e XFactor.

L’applicazione WeNote è già stata premiata con il primo premio allo SMAU Milano come miglior app innovativa nella categoria utility e ha riscosso notevole successo alla fiera internazionale Apps World di Berlino. Viene lanciata sulla piattaforma di crowdfunding Indiegogo allo scopo di reperire i fondi necessari al suo completamento e affermarsi sul mercato mondiale. http://igg.me/at/wenote

WeNote – Impossibile Dimenticare

Branzilla (Brando)

Blogger - Amante della Rete e di tutto ciò che la compone. Appassionato ed emotivo e certe volte alternativo e riflessivo. Sicuramente deciso e insicuro e allo stesso tempo arrogante e spietato.