Wi-Fi – Maggiore Segnale [Guida]

Non si tratta di una Classica Guida di quelle che vi presentiamo saltuariamente, ma più di un manuale tipo “Bricolage-Fai da Te”. Sì, perchè in questo caso, dovrete procurarvi un pò di materiale e con una semplicissima “customizzazione” aumenteremo il segnale del nostro router Wi-Fi o del nostro Access Point, senza dover spendere cifre eccessive per antenne maggiorate. Che cosa ci occorre?

  1. Una lattina da 33 Cl. (Es. CocaCola, Fanta, Sprite, ecc.)
  2. Una forbice, preferibilmente da Elettricista
  3. Un paio di Guanti (la latta è molto tagliente)

Procediamo, tagliando la lattina perpendicolarmente, in modo da creare due semi-cilindri (vedi Figura 1). Scegliamo quello dei due tagliato meglio e rimuoviamo la parte superficiale (per intenderci la semiluna di latta rimanente da dove beviamo – vedi Figura 2). Invece, nella semiluna del fondo della lattina, a metà circa, facciamo un foro circolare. Cercate di fare un foro grande abbastanza da poterci introdurre successivamente l’antenna del nostro dispositivo. Una volta terminato il tutto, se desideriamo, verniciamo il retro della semi-lattina e applichiamola all’antenna (stile parabola). Sicuramente avrà un aspetto “antiestetico”, ma dobbiamo considerare il nostro obiettivo principale; ovvero quello di migliorare il segnale. Posso garantirvi che nel mio caso, con questa semplice e banale modifica ho guadagnato parecchio (circa un 25%) di segnale. Non male, considerando anche il materiale utilizzato!

wifi

fronte

(Fronte)

lato

(Lato)

particolare

(Particolare)

Brando Mattioli

Blogger - Amante della Rete e di tutto ciò che la compone. Appassionato ed emotivo e certe volte alternativo e riflessivo. Sicuramente deciso e insicuro e allo stesso tempo arrogante e spietato.