Le altre novità del WWDC 2012 sono davvero tante e vediamo di riassumerle in un’unico articolo.

  • App Mappe: Via Google Maps e spazio all’ App Made in Cupertino. Le voci che vedevano un nuovo servizio di geolocalizzazione nella nuova versione di iOS erano veritiere ed entrambe introducono la visualizzazione 3D. Con la nuova App, la grafica pare molto più colorata e intuitiva di quella in iOS 5. Ogni mappa avrà i riferimenti principali ai luoghi pubblici, ai monumenti, ai parchi, e molto altro. Apple implementa anche un servizio di visualizzazione del traffico in grado di fornire in tempo reale tutti i flussi di autovetture (possibilità anche di inserire incidenti). Ma la cosa più interessante è forse la possibilità di visualizzare in Quick Route, trasformando l’iDevice praticamente in un Navigatore. Integrazione di Siri nei Comandi Vocali. Infine Flyover ovvero la possibilità di visualizzare le immagini tridimensionali in qualità eccelsa.

  • Passbook: Tra le tante novità arriva anche Passbook; dove la sua funzione è quella di memorizzare varie informazioni come: biglietti aerei, scontrini, ticket di partite e molto altro. Il tutto avverrà tramite la lettura dei codici QR; l’applicazione dopo aver scansionato il codice visualizzerà tutte le informazioni aggiornando in tempo reale.

  • Nuove Funzioni in Safari: Con iOS 6 Safari ottiene nuove funzionalità la prima riguarda la condivisione dei segnalibri tramite iCloud. In poche parole si disporrà di un unico listato di preferiti, anzichè ogni dispositivo averne uno diverso. Altra novità importante riguarda la “Offline Reading List”, ovvero la funzione che dovrebbe permettere agli utenti di salvare per la successiva lettura le pagine web interessate. Come per alcune applicazioni terze, d’ora in poi, sarà possibile salvare i contenuti e fruirne in un secondo tempo anche in assenza di connessione Internet. Infine, ultima funzione, ma ad oggi inesistente in Safari, è quella di poter effettuare l’Upload di Immagini direttamente dal Browser.

  • Novità nell’Applicazione Telefono: Anche qui Apple ha voluto migliorarsi e ha introdotto due nuove funzioni: “Ricordami” e “Rispondi con Messaggio“. Con iOS 6, se riceviamo una notifica o una chiamata potremo scegliere anche di impostare un reminder o rispondere con un Messaggio. Altra funzione interessante è il “Do Not Disturb” nelle Impostazioni: tutte le notifiche vengono disabilitate, ma vengono ugualmente ricevute dal dispositivo. Infine l’ultima grande novità per quanto riguarda l’Applicazione Telefono è la possibilità di effettuare Videochiamate con FaceTime anche su rete dati 3G.

  • Integrazione Facebook in iOS 6: Durante il WWDC 2012, Apple ha confermato che iOS 6 avrà l’integrazione di Facebook. Sarà quindi possibile impostare la connessione al profilo direttamente dalla sezione Impostazioni. Sarà possibile scrivere un post direttamente dal Centro Notifiche e sfruttare anche l’integrazione nell App Store.

  • Photo Stream e Mail: Con il Sistema di Condivisione di Immagini, sarà possibile creare veri e propri Album da condividere con Amici. Mentre in Mail è stata aggiunta la funzione “VIPs”, ovvero contrassegnare determinati utenti come VIP e allocare una determinata parte della casella di posta.

 

WWDC 2012: App Mappe, Passbook, Photo Stream & Molto Altro!

Branzilla (Brando)

Blogger - Amante della Rete e di tutto ciò che la compone. Appassionato ed emotivo e certe volte alternativo e riflessivo. Sicuramente deciso e insicuro e allo stesso tempo arrogante e spietato.