Ed eccoci ad un nuovo appuntamento con le Recensioni Branzilla, rubrica nella quale presentiamo accessori dedicati ai nostri prodotti Apple e Samsung. Grazie a X-Rite oggi siamo qui a testare e recensire i1 Display Pro.

p-03_t

Packaging: Confezione compatta in cartoncino sottile, liscio di colore nero con impresso a rilievo nella parte frontale un’immagine del prodotto in questione. L’immagine è completata con il logo dell’azienda in basso a sinistra (x-rite), il nome del prodotto in alto a sinistra (i1 Display Pro) e icone di immediata comprensione in basso a destra (profilatura monitor, CQ Monitor, profilatura proiettore). Su un lato della scatola vengono segnalati i sistemi operativi supportati (Windows XP 32/64 bit, Windows Vista e Windows Seven) e MacOS X 10.5 o 10.6; mentre sull’altro lato mediante delle immagine illustrative vengono mostrate le tre funzioni di i1 Display Pro oltre a precisare cosa è presente nella confezione:

  • i1Display Colorimeter
  • i1Profiler Software
  • Guida Veloce

Infine ruotando la scatola, nella facciata posteriore sono inserite due immagini simulanti il prodotto in funzione e specifiche tecniche, che in modo sintetico, riassumo le grandi potenzialità di questo gioiellino tecnologico. Ovvero:

  • Dispositivo di misurazione multifunzionale tecnologicamente avanzato ed ergonomico
  • Software i1Profiler all’avanguardia per la calibrazione e la profilazione di tutte le moderne tecnologie di monitor e proiettori, laptop e desktop
  • Applicazione mobile gratuita ColorTRUE per calibrare dispositivi mobili Apple® iOS e Android®
  • Supporto agli standard video: NTSC, PAL SECAM e ITU-R (BT.709)
  • Controllo infinito di punto di bianco, luminanza, rapporto di contrasto, gamma e altro
  • Profilatura di monitor e stazioni di lavoro multipli
  • Profilatura iterativa intelligente – una tecnologia adattiva che misura e analizza le capacità cromatiche di ogni singolo display per una maggiore precisione dei profili
  • Ottimizzazione profili – creazione di insiemi di patch speciali per risultati ottimali
  • Controllo intelligente della luce ambiente da X-Rite – misurazione, compensazione e monitoraggio continuo delle condizioni di illuminazione ambientali
  • X-Rite Flare Correct™ – misurazione e compensazione del riflesso sulla superficie del monitor
  • La funzionalità di controllo display automatico (ADC) regola l’hardware del display per velocizzare il processo di profilatura ed eliminare le regolazioni manuali
  • Controllo qualità dei display e analisi cronologica delle tendenze
  • Ottimizzazione colori spot PANTONE

Prodotto: Il prodotto, vista la sua estrema delicatezza, è ancorato all’interno della confezione in un kit di plastica sagomata, proprio per evitare eventuali shock durante il trasporto. Una volta estratto e osservato immediatamente si percepiscono i materiali di alta qualità utilizzati. Per effettuare delle misurazioni di uno schermo occorre:

  • Delicatamente sollevare il braccio del diffusore della luce ambientale
  • Ruotare il braccio del diffusore della luce ambientale in posizione posteriore
  • Il braccio del diffusore della luce ambientale si aggancia quando collocato in posizione posteriore

Infine è presente un contrappeso e per regolarlo basta premere il pulsante per farlo scorrere facendo attenzione che il cuscinetto spugnoso presente sulla parte anteriore del dispositivo, aderisca allo schermo e vi sia appoggiato correttamente e in piano. Oltre allo strumento è presente anche nella confezione un CD contenete i driver del prodotto e i1Profiler Software e una comoda e intuitiva Guida introduttiva cartacea.

Considerazioni: Se nella descrizione del prodotto non ci si può dilungare più di tanto, poichè è molto immediato e intuitivo (sia lato prodotto che software), le considerazioni sono invece molto corpose e doverose. Oggi il dover calibrare il monitor non è una necessità solamente di fotografi professionisti o di laboratori di stampa. Molti di noi forse non sanno che operare ad esempio con un monitor non calibrato genera foto e immagini, che una volta stampate, i colori, il contrasto e l’esposizione sono errate. In sintesi: ciò che tu vedi inizialmente al monitor, in stampa non corrisponde. Pertanto un calibratore è strettamente necessario, soprattutto a livello professionale. X-Rite i1 Display Pro è uno strumento molto semplice e facile da utilizzare anche per fotografi principianti per arrivare ad accontentare anche gli esperti del colore grazie alle sue funzionalità. Anche l’installazione del software risulta essere fluida e molto semplice. Basta inserire il CD nel lettore e avviare il programma di installazione. i1Display Pro è la scelta più indicata per i più esigenti fotografi, designer o chiunque operi con immagini a livelli professionali o per chi sia anche semplicemente alla ricerca della perfezione e massima accuratezza cromatica su proiettori, notebook e display. Il software presenta due modalità d’utilizzo (semplice o avanzata) e sommato ad un prodotto dal design ultra-moderno ed ergonomico lo rende un oggetto perfetto in assoluto.  Consigliamo quindi vivamente l’acquisto di questo meraviglioso prodotto. Per chi fosse interessato è acquistabile su Amazon o potete trovare qui sotto il link diretto per l’acquisto di i1 Display Pro o modelli superiori.

[review]

X-Rite: i1 Display Pro [Recensione]

Branzilla (Brando)

Blogger - Amante della Rete e di tutto ciò che la compone. Appassionato ed emotivo e certe volte alternativo e riflessivo. Sicuramente deciso e insicuro e allo stesso tempo arrogante e spietato.