A settembre, arriva nei negozi di tutto il mondo e su desigual.com la nuova collezione Fall Winter 2023 disegnata da Monsieur Christian Lacroix per Desigual. La collaborazione tra le due parti è più che consolidata e, stagione dopo stagione, si sta rivelando un vero successo, con modelli che diventano bestsellers indiscussi. Per questo Autunno Inverno 2023, il couturier ci propone, attraverso le sue stampe evocative, un viaggio immaginario in paesaggi astratti. Nella collezione, che ha come grandi protagonisti i vestiti, si sovrappongono collage digitali, distorsioni frattali, zoom impossibili e giochi di scale micro-macro.

Il mio obiettivo con questi design è creare un mondo che sia speciale e diverso… Un luogo in cui evadere costantemente per un viaggio immaginario attraverso il tempo e lo spazio. Se esiste il Cielo, lo immagino come una macchina che consente di superare questi limiti

Dice Monsieur Christian Lacroix.

Appassionato di collage digitale, lo stilista confessa di essere dipendente dalla creazione di stampe con questa tecnica.

Quando ho tra le mani un modello mi piace distorcerlo fino a renderlo qualcosa di astratto e ricco di dettagli, qualcosa di cui si possa percepire ogni atomo, come se si zoomasse su un minerale o sulle ali di una farfalla, come se si entrasse nel pixel più piccolo e si trasformasse esso stesso in un altro universo … Mi affascina tutto il digitale: se oggi avessi 20 anni, mi dedicherei a creare videogiochi

La campagna, scattata da Txema Yeste, e con Julia Banas como talent, ricrea un orizzonte tra il lunare e il terrestre, una luce tra il tramonto e l’alba, che ci trasporta in questo ambiente stilizzato immaginato da Monsieur Christian Lacroix, in cui le stampe si esprimono in modo irresistibile.

I look, in dettaglio

Nella collezione, le stampe sono raggruppate in due gamme molto diverse. La prima, su fondo nero, gioca con colori fluo – rosa e verde – e note blu, rosse e ambra. I motivi mischiano fiori e silhouette con texture di minerali e macchie di colore.

La seconda, con una palette nelle tonalità della terra e accenti acidi, nasce dai libri illustrati e dalle collezioni di foto e cartoline che lo stesso Monsieur Christian Lacroix conserva. “Creare questi motivi – spiega – è un’attività da bambino, perché sono letteralmente vecchie istantanee in bianco e nero che ho ridipinto con colori sulfurei”. Nelle stampe, si mescolano paesaggi, arazzi e anche animali fantastici.

Voglio collocarci in un punto tra lo straordinario e il convenzionale tra il fantastico e il reale; in una parte del mondo che confina con due universi contrastanti. Voglio portarci in un luogo di cui io sono innamorato, e in cui possono viaggiare le persone che indossano questi capi. Da qui nasce qualcosa che condivido con Desigual: la volontà di andare oltre in termini di colore, di stampe e di design

Dice il couturier in merito a questi design

Desigual Designed by M. Christian Lacroix: Un Viaggio Immaginario

Branzilla (Brando)

Blogger - Amante della Rete e di tutto ciò che la compone. Appassionato ed emotivo e certe volte alternativo e riflessivo. Sicuramente deciso e insicuro e allo stesso tempo arrogante e spietato.